La salute non è in vendita, proiezione documentario "I Vajont"

Giovedì 6 aprile, alle 17,30, al Centro Servizi Culturali, conferenza sul tema "La salute non è in vendita" e proiezione del documentario "I Vajont"

Cos'è

Medicina Democratica Sardegna - Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano - Associazione Regionale Ex-esposti Amianto Sardegna
presentano

LA SALUTE NON È IN VENDITA

PROGRAMMA
Introduzione di Francesco Carta (Medicina Democratica Sardegna)
Presentazione del documentario a cura di Antonello Carboni

I Vajont (2016)
di Maura Crudeli e Lucia Vastano

Dibattito

 Giovedì 6 aprile 2017 ore 17,30
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Il documentario - Il Vajont è come un fiume in cui sfociano i torrenti del profitto, del potere e dell’indifferenza. Nei Vajont si inciampa, sempre e ovunque. Mezzo secolo fa, il Monte Toc si suicidò gettandosi nel lago formato da una diga che non andava costruita. A rileggere quella pagina di storia, di cui persino lo Stato fu riconosciuto responsabile, si vedono similitudini con vicende più recenti, con lo stesso copione, del prima e del dopo. Il ripetersi della Storia senza insegnamento è il tema del film: il profitto che prevarica sicurezza, dignità e rispetto della vita, la solitudine dei superstiti, i media che si cibano delle disgrazie e del dolore, il business della ricostruzione e del malaffare. E poi l’indifferenza di tutti, pronti a voltare pagina con facilità. Broni e la fabbrica d’amianto, il porto di Genova dove una nave abbatte la Torre piloti, l’Aquila post terremoto, Viareggio con un quartiere esploso, Paderno Dugnano con i morti in fabbrica. Infine, simbolicamente una vicenda più lontana: Bhopal, 3 dicembre 1984, raccontata da Arun Gandhi e Vandana Shiva.

La salute non è in vendita, proiezione documentario "I Vajont"
La salute non è in vendita, proiezione documentario "I Vajont"  

Date e orari

06
apr/17

ore 12:58 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42