Laboratorio sul gioco nell’antica Roma

Per Shopping sotto le stelle, martedì 28 luglio alle 21.30 l'Antiquarium Arborense dedica la serata ai più piccoli con un laboratorio didattico sul tema del gioco nell'antica Roma

Cos'è

Per il quarto appuntamento di Shopping sotto le stelle, martedì 28 luglio alle ore 21.30 l'Antiquarium Arborense dedicherà la serata ai più piccoli proponendo un laboratorio didattico sul tema del gioco nell'antica Roma. 


Il laboratorio inizierà con una illustrazione del gioco nell'antichità, per poi proseguire con il coinvolgente gioco dei latrunculi in cui i protagonisti sono proprio i bambini.
Attraverso l'attività didattica impareranno come si divertivano i loro coetanei nell'antica Roma, dimostrando come un gioco del passato possa ancora far divertire!

Come nasce il laboratorio didattico "Giochiamo a latrunculi?"

La Guardia di Finanza recuperò nel 2005 nel mare di Tharros una tabula lusoria a 72 caselle, incisa su un mattone prima della cottura. Grazie all’analisi della stessa, apprendiamo che i pueri e gli adulti di Tharros giocavano a latrunculi, e per il gioco si usavano i dadi e le pedine. Da questo ritrovamento archeologico prende spunto l’attività didattica “Giochiamo a latrunculi?”: il laboratorio inizia con una breve proiezione su Power Point che introduce al tema del gioco nell’antichità, seguita dalla spiegazione delle regole per giocare. Quindi, di fronte ad una tabula lusoria con due pedine di colore diverso (una per ogni giocatore) e tre dadi, ha inizio il torneo. Al vincitore del torneo e a tutti i partecipanti sarà consegnato un piccolo omaggio.

Laboratorio gratuito.

Durante tutte le serate si potranno visitare le collezioni museali (ingresso a pagamento).

Info e prenotazioni: tel. 0783/791262

info@antiquariumarborense.it

www.antiquariumarborense.it

Laboratorio sul gioco nell’antica Roma
Laboratorio sul gioco nell’antica Roma  

Date e orari

28
lug/15

ore 12:14 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42