L’area verde di via Prinetti intitolata ad Alba Marcoli

La cerimonia si svolgerà il 9 aprile alle 11,45. Il Sindaco Andrea Lutzu scoprirà una targa

Cos'è

Sabato 9 aprile, alle 11,45, l’area verde di via Prinetti, nel quartiere di Torangius, sarà intitolata ad Alba Marcoli.

I “Giardini Alba Marcoli” nascono sulla base di una delibera della Giunta Lutzu che, accogliendo le tante sollecitazioni della città, ha voluto “commemorare, nella propria toponomastica, l’illustre psicologa clinica che ebbe lunga esperienza nel campo dell'insegnamento e della psicoterapia e si occupò - con autorevolezza e memorabile sensibilità - delle tematiche connesse al disagio minorile e ai problemi della famiglia”.

Alba Maria Marcoli, nata a Oristano il 12 febbraio del 1939, deceduta a Monza il 7 luglio del 2014, fu docente universitaria di chiara fama, autrice di decine di volumi e scritti dedicati all’infanzia e all’educazione, pubblicati da case editrici di prestigio.

Si distinse per impegno, ampia produzione saggistica e letteraria e sensibilità umana, ma soprattutto per le approfondite ricerche dedicate tra l’altro alle difficoltà del rapporto madre-bambino, alle sofferenze dei piccoli, alle zone irrisolte nel cammino della maternità e lungo le complesse e urgenti dinamiche della genitorialità.

Durante la cerimonia, che si svolgerà alle 11,45, il Sindaco Andrea Lutzu scoprirà una targa che recita “Comune di Oristano - Comuni de Aristanis - Giardini Alba Marcoli (1939-2014) psicologa e scrittrice - Nei semi di oggi tutti i fiori del futuro - in memoriam 2020”.

L’area verde di via Prinetti intitolata ad Alba Marcoli

apr/22