L’esperienza che cambia la vita - Incontro con l'Ambasciatore Annis

Lunedì 9 luglio, alle 19, nella sala consiliare del Comune di Oristano, Intercultura organizza l’incontro: “L’esperienza che ci ha cambiato la vita” alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Paraguay Gabriele Phillip Annis

Cos'è

Lunedì 9 luglio alle 19.00 presso la sala consiliare del Comune di Oristano, i volontari del Centro Locale di Oristano di Intercultura Onlus invitano la cittadinanza all’incontro: “L’esperienza che ci ha cambiato la vita”.

Alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Paraguay, Gabriele Phillip Annis, si discuterà sulle competenze acquisite attraverso i programmi di scambio interculturale e le ricadute registrate dai partecipanti negli anni successivi l’esperienza all’estero.

Apriranno i lavori della serata i saluti del Sindaco di Oristano Andrea Lutzu e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili Stefania Zedda.

Seguirà l’intervento sul tema curato dalla Presidente della Associazione Sarda di Intercultura Onlus, Teresa Airi, la quale illustrerà il progetto educativo e formativo alla base dei programmi di scambio interculturale proposti dalla associazione e i benefici effetti che l’esperienza di 250 volontari in Sardegna e 4500 in Italia hanno registrato nei ragazzi poi diventati uomini e donne.

Risultati che hanno avuto una risultanza scientifica nel “VIII Rapporto dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca” (allegato) allorché la Fondazione Intercultura, per l’indagine del 2016 dell’Osservatorio, ha deciso di affidare a Ipsos il compito di recuperare e interpellare un campione tra quelle migliaia di allora adolescenti che, tra il 1977 e il 2012, hanno trascorso all’estero un periodo compreso tra il trimestre e l’anno scolastico.

Proseguirà sul tema, dal punto di vista del mondo della scuola secondaria superiore, il Dirigente Istituto Istruzione Superiore "Salvator Angelo De Castro", Prof. Pino Tilocca, il quale ci porta il contributo di coloro che istituzionalmente sono chiamati a svolgere il ruolo di educatori culturali più importante, gli insegnanti appunto.

Saranno protagonisti anche alcuni tra i ragazzi in partenza nelle prossime settimane, ben 19 dal solo Centro locale di Oristano, che ci parleranno del periodo di selezione e, soprattutto, di formazione propedeutica all’avventura che stanno per iniziare.

Avremo la testimonianza di alcuni tra coloro che sono appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero per spiegare, attraverso il proprio racconto fatto in prima persona, che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo.

Il percorso di formazione, offerto dai volontari di Intercultura, segue passo passo i ragazzi e consente loro di vivere una straordinaria esperienza di crescita i cui benefici umani e professionali durano per tutta la vita, come possono testimoniare le storie di successo come quelle degli astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti e di imprenditori e manager come Diego Piacentini, Luca Barilla e Franco Bernabé.

Una storia di successo tutta sarda ce la racconterà lo stesso protagonista, il manager, politico e attualmente Amministratore Unico di ARST Spa, Chicco Porcu, il quale non perderà l’ennesima occasione di ricordare quanto l’esperienza vissuta da studente negli USA nell’anno scolastico 1977/78 e il relativo diploma in toga e cappuccio abbiano contato nella sua storia personale.

L’ospite speciale, l’Ambasciatore italiano in Paraguay Gabriele Phillip Annis, interverrà nel finale per chiudere i lavori della serata.

A margine dell’evento, lo stesso Gabriele Phillip Annis incontrerà brevemente lo scrittore oristanese Beppe Meloni, autore di “SARDI NEL MONDO COSTRUTTORI DI PACE: Dalla Terra di Arborea, diplomatici e operatori internazionali” non avendo potuto partecipare a suo tempo alla presentazione del libro anche a lui dedicato.

L’esperienza che cambia la vita - Incontro con l'Ambasciatore Annis

lug/18