Liberiamo la Reggia - Incontro dibattito

Mercoledì 19 novembre, alle 16,30, all'Hospitalis Sancti Antoni, la presentazione delle iniziative per la valorizzazione del patrimonio storico oristanese

Cos'è

Valorizzare il patrimonio medievale della città e rivendicare la restituzione della Reggia degli Arborea alla fruizione pubblica.

Sono gli obiettivi intorno ai quali, da diversi mesi, sta lavorando un gruppo di volontari.

“Oristano nascosta” è il nome del gruppo che mercoledì 16 novembre, alle 16,30, all’auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni presenterà i frutti del suo lavoro nel corso di un dibattito pubblico intitolato “Liberiamo la Reggia”.

“Sarà l’occasione – dicono i volontari - per ribadire l’importanza del nostro patrimonio storico e culturale, ma soprattutto per evidenziare il valore, simbolico e strategico, che la Reggia degli Arborea ha per la città di Oristano”.

L’incontro si aprirà con l’intervento di Marco Piras che presenterà il gruppo e le sue finalità.

Allo studioso Maurizio Casu il compito di ricostruire il quadro storico all’interno del quale si inseriscono le vicende del Giudicato di Arborea e del Marchesato di Oristano, nel periodo di massimo splendore della città.

Don Gianni Pippia parlerà dell’importanza della Curia e della presenza della Chiesa nella storia di Oristano.

Antonello Manca interverrà sulla musica all’epoca del Giudicato e presenterà il materiale multimediale realizzato dal Gruppo “Oristano nascosta”.

L’incontro si concluderà con un dibattito pubblico.

Liberiamo la Reggia - Incontro dibattito
Liberiamo la Reggia - Incontro dibattito  

Date e orari

16
nov/16

ore 13:07 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42