Libro "Tempus chi mudat bint'annos cun s'amigu Parkinson"

Venerdì 16 febbraio, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro "Tempus chi mudat bint'annos cun s'amigu Parkinson" di Giovanni Antioco Mura

Cos'è

Il Centro Servizi Culturali UNLA
presenta il libro 

TEMPUS CHI MUDAT
BINT'ANNOS CUN S'AMIGU PARKINSON
di Giovanni Antioco Mura
(ISKRA edizioni) 

Piero Marongiu presenta il libro 

Letture a cura di Maria Lucia Piras, Palmira Puggioni, Celestino Mureddu
Canto a chitarra Leonardo Carta (Voce) e Massimo Argiolas (Chitarra) 

Venerdì 16 febbraio 2018 ore 18
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

 

Il libro - Tempus chi mudat è una raccolta che contiene cento poesie. Sono varie forme metriche in rima e a verso sciolto. Sono nate in lingua sarda e sono state tradotte in italiano. La traduzione sicuramente non ha la stessa musicalità della poesia in lingua sarda, ma rende più esplicito il sentimento di chi l'ha scritta. Gli argomenti sono molteplici e tutti problemi attuali: importanza e valore della lingua sarda, poesia, tempo e stagioni, ambiente, scuola, giovani, acqua, pace, povertà, emigrazione, amicizia, speranza, impegno, volontariato, vita. Sono stati ricordati Antonio Gramsci e Antonio Carta: il giovane cardiochirurgo che ha perso la vita insieme ai colleghi mentre trasportavano un cuore da trapiantare. Non manca la satira, la poesia religiosa (introdotta con la sezione "Poesia Religiosa") e i canti per chitarra con la sezione "Tra poesia e canto". È presente anche la poesia sull'amico Parkinson a cui è dedicata tutta la raccolta.

Giovanni Antioco Mura, poeta ghilarzese scomparso nel marzo del 2017. Ha dedicato la sua vita alla famiglia, alla scuola e alla poesia.

Libro "Tempus chi mudat bint'annos cun s'amigu Parkinson"
Libro "Tempus chi mudat bint'annos cun s'amigu Parkinson"  

Date e orari

16
feb/18

ore 13:46 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42