Licanias presenta "Il Catechismo della pecora"

Il Centro Servizi Culturali ospita un'anteprima del Festival Licanìas 2019. Gesuino Nemus presenta "Il Catechismo della pecora"

Cos'è

Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano ospita un'anteprima del Festival Licanìas 2019, manifestazione promossa dall'Amministrazione comunale di Neoneli.

 

Venerdì 24 maggio 2019 ore 19
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

 

Gesuino Nemus presenta
Il Catechismo della pecora

Licanìas 2019
Festival di parole, arti e paesaggi
Mutazioni
Neoneli (OR)

 

Il libro - Il primo ottobre del 1964, Mariàca Tidòngia sale sul davanzale della scuola di Telévras e scappa. Mariàca è figlia di un pastore e il suo futuro sembra già segnato; ciononostante Marcellino Nonies, maestro unico al suo primo incarico, fa di tutto perché quella bambina straordinariamente intelligente riesca a prendere almeno la licenza elementare. Un giorno però Mariàca, appena quattordicenne, annuncia di essere incinta e si rifiuta di dire chi è il padre del bambino. Poco dopo scompare nel nulla. Sono passati cinquant’anni e in paese nessuno sembra più ricordare questa storia finché non si torna a parlare di Mariàca e la sua presenza aleggia come un’ombra, insieme a due morti sospette, sulla piccola comunità di Telévras. Ettore Tigàssu, “brigadiere per l’eternità”, ce la metterà tutta per scoprire il mistero che circonda da decenni la donna e saranno i ricordi del maestro unico, vergati a mano in “bella e ornata grafia” ad aiutarlo a comprendere – almeno in parte – la verità. Mezzo secolo di storia narrato attraverso i miti culturali e politici degli anni Sessanta e Settanta (come il terrorismo, latitanti e pentiti inclusi), miti che ritornano prepotenti in questa nuova avventura narrata da Gesuino Némus, indimenticabile autore/protagonista de La teologia del cinghiale.

Gesuino Némus - È nato a Jerzu, in Sardegna, nell’entroterra dell’Ogliastra. Con il suo romanzo d’esordio, La teologia del cinghiale (Elliot, 2015) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima, il Premio Selezione Bancarella 2016, il Premio John Fante 2016, il Premio letterario Osilo, il POP16 Premio Opera Prima. Con I bambini sardi non piangono mai (Elliot, 2016) ha vinto il Premio “Franco Fedeli Miglior Poliziesco dell’anno”. Nel 2017 Elliot ha pubblicato Ora pro loco.

Licanias presenta "Il Catechismo della pecora"
Licanias presenta "Il Catechismo della pecora"  

Date e orari

24
mag/19

ore 12:18 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42