Mostra "Camera delle meraviglie"

Dal 15 dicembre al 20 febbraio, all’Hotel Mistral 2, CAMERA DELLE MERAVIGLIE, mostra personale del pittore Alfredo Tanchis

Cos'è

Venerdì 15 dicembre, alle 19, nella hall dell’Hotel Mistral 2 in Via XX Settembre a Oristano verrà inaugurata CAMERA DELLE MERAVIGLIE, mostra personale del pittore Alfredo Tanchis che sarà visitabile sino al 20 febbraio 2018.

Il mondo in una stanza. Trentasei opere a olio su tela e tavola di piccole e medie dimensioni danno vita a una affollata wunderkammer, una CAMERA DELLE MERAVIGLIE.

Narrazioni impossibili e attese infinite sotto cieli impassibili: affascinato e sedotto dalla pittura del grande Nord, Alfredo Tanchis nelle sue trentasei opere trattiene presenze discrete e assenze improvvise, fenomeni misteriosi e la natura inquieta. Destano meraviglia, meraviglia e stupore, le meditazioni a olio su tela e tavola di Alfredo Tanchis, tra frammenti di paesaggio in fuga, squarci di luce e oniriche inquietudini.

CAMERA DELLE MERAVIGLIE all'Hotel Mistral 2 di Oristano: quando la hall di un hotel ospita una wunderkammer e si trasforma in una stazione di sosta per erranti metropolitani e viaggiatori curiosi. Mirabilia.

Alfredo Tanchis è nato a Lei. Vive e dipinge a Oristano. Nei suoi aspri e tumultuosi paesaggi e nei cieli spazzati dal vento, unisce componenti visionarie della pittura romantica e simbolista a sperimentazioni formali di matrice espressionista, sintetizzando il visibile e l’invisibile e prediligendo il distante e il vago al vicino e al definito. L’immersione nel paesaggio e il suo senso panico hanno una drammatica profondità dalle risonanze nordiche, con echi di Caspar David Friedrich, William Turner e Arnold Böcklin. Sono sfondi senza figure quelli di Alfredo Tanchis: solo raramente compaiono piccole sfilacciate figure umane isolate e sperdute, spesso sferzate da venti saturi di salsedine e schiacciate da un livido cielo pesante come piombo.

CAMERA DELLE MERAVIGLIE di Alfredo Tanchis. A cura di Simone Cireddu.

Mostra "Camera delle meraviglie"
Mostra "Camera delle meraviglie"  

Date e orari

15
dic/17

ore 10:13 - Inizio evento

20
dic/17

ore 10:13 - Fine evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42