Museo Diocesano Arborense - Mostra "Pier Paolo Pasolini. Per Pura Passione"

La mostra apre il mercoledì (10-13), giovedì, venerdì, sabato e domenica (10-13 e 17-20), fino al 27 ottobre 2022

Cos'è

Il Museo Diocesano Arborense inaugura venerdì 16 settembre, alle ore 19, la mostra "Pier Paolo Pasolini. Per Pura Passione". In occasione dei cent’anni dalla nascita, l’artista David Parenti Urrai espone le opere realizzate nel corso degli ultimi vent’anni del suo viaggio/ricerca intorno alla figura di Pier Paolo Pasolini, scrittore, poeta, drammaturgo, regista cinematografico e teatrale, protagonista indiscusso della cultura italiana del Novecento.

David Parenti lavora con matita e tecniche miste su foglio, cartone, tavola e, pur partendo da un materiale fotografico, questo stesso trascende ora con una minuziosità “fiamminga” ora con una visionarietà “barocca” scavando nel volto, isolando e rimarcando dettagli al fine di un risultato in cui plasticità, accensioni e tenebrori facciano affiorare, quasi “caravaggescamente”, una forma di realtà sorprendente sul piano psicologico e di moderna formulazione estetica: un appassionato e penetrante omaggio, come scrisse il grande regista Carlo Lizzani allo stesso Parenti, “al mistero soprattutto di un certo cinema e della sua magìa, e questo grazie alle immagini, ma anche, e forse soprattutto, alle tecniche e ai materiali usati con tanta sensibilità e fantasia”.

Emergono così i ritratti di Pasolini, rivelatori di intimi tormenti e di dolcezza caratteriale (come lui stesso rivela in una poesia: “Sembro/ provare odio, e invece scrivo/ dei versi pieni di puntuale amore”), momenti della sua vita accanto a coloro che lavorarono con lui.

 

Museo Diocesano Arborense - Mostra "Pier Paolo Pasolini. Per Pura Passione"
Museo Diocesano Arborense - Mostra "Pier Paolo Pasolini. Per Pura Passione"  

Date e orari

16
set/22

Giornata intera

Altre date dell'evento
Orari

La mostra sarà visitabile il mercoledì dalle 10 alle 13, il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, fino al 27 ottobre 2022.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/09/2022, 10:42