MuseoOristano - Conferenza sul convento del Carmine - RINVIATA

Sabato 26 maggio, alle 17,30, al Carmine, la conferenza “Il convento della Beata Vergine del Carmelo di Oristano” di Marcello Schirru

Cos'è

Con una conferenza dal titolo “Il convento della Beata Vergine del Carmelo di Oristano”, sabato 26 maggio, alle 17,30, al Carmine, prende il via un ciclo di seminari, conferenze e visite guidate ai beni culturali della città.

L’iniziativa, dal titolo “Una città nella storia”, nasce nell’ambito del progetto MuseoOristano, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Sa Sartiglia, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, della città di Oristano.

Dopo il varo del portale in occasione di Monumenti aperti, il ciclo di conferenze è la prima iniziativa di MuseoOristano che conferma un nuovo modo di conoscere i monumenti, la storia, le storie, la cultura e le tradizioni della città attraverso visite guidate reali e virtuali, tra conferenze e approfondimenti sul web.

Il percorso prevede la visita ai piccoli e ai grandi monumenti della città: non solo siti archeologici, opere architettoniche e dell’arte, ma anche i documenti, gli eventi storici, fatti e personaggi che hanno segnato la città, dalle sue origini ai nostri giorni.

Le conferenze, vere e proprie “visite guidate”, a seconda del tema, saranno realizzate presso i luoghi e i monumenti che si intendono presentare, dove la guida, attraverso immagini, video e letture, potrà affrontare il suo percorso.

Esperti, studiosi e appassionati introdurranno la storia della città e attraverso i loro studi ed approfondimenti, guideranno i partecipanti verso la riscoperta, e talvolta verso una vera e propria scoperta, appassionata delle bellezze della città e del territorio.

“In linea con lo spirito di partecipazione e condivisione di MuseoOristano chiunque abbia compiuto uno studio, una ricerca, una tesi di laurea su un argomento legato alla storia della città potrà diventare protagonista di uno degli eventi del ciclo di conferenze – spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Sarà un momento utili per condividere con la comunità la sua ricerca. MuseoOristano nasce come luogo di incontro e di condivisione delle memorie oristanesi ed arborensi da conoscere, ricordare, vivere e tramandare”.

Il primo incontro, in programma sabato 26 maggio alle ore 17,30, si terrà presso l’antico convento del Carmine, attuale sede del Consorzio UNO di Oristano, dove il Professor Marcello Schirru terrà la conferenza sul convento della Beata Vergine del Carmelo.

Esperto di Storia dell’Architettura, consulente storico architettonico in numerosi progetti, autore di pubblicazioni ed articoli di storia dell’arte e dell’architettura in Sardegna, docente di questa materia presso la facoltà di Ingegneria di Cagliari, Schirru presenterà il suo studio su uno dei monumenti più importanti del Settecento isolano, il Convento e la Chiesa del Carmine di Oristano.

MuseoOristano - Conferenza sul convento del Carmine - RINVIATA
MuseoOristano - Conferenza sul convento del Carmine - RINVIATA  

Date e orari

26
mag/18

ore 15:22 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42