Open Day di Intercultura

Sabato 29 ottobre, alle 15, presso il Liceo Classico De Castro si svolgerà un OPEN DAY di Intercultura

Cos'è

Sabato 29 ottobre, alle 15, presso il Liceo Classico De Castro in piazza Aldo Moro 2 a Oristano, si svolgerà un OPEN DAY di Intercultura.

Gli studenti di Intercultura rientrati dall'estero racconteranno le loro esperienze, mentre i volontari dei Centri Locali di Oristano e Terralba forniranno tutte le informazioni sul progetto educativo, i programmi scolastici e le borse di studio offerte da Intercultura per poter trascorrere un periodo sino ad un anno scolastico all’estero nel 2023/2024.

Un intero pomeriggio dedicato sarà a studenti e famiglie con la formula dell’OPEN DAY, ovvero la possibilità di arrivare all’ora più comoda e usufruire dei banchetti tematici dedicati al processo di selezione; la formazione; la sicurezza; il rapporto con le scuole; il valore della rete AFS; i programmi all’estero; la scelta delle destinazioni; paese che vai, cultura che trovi; la vita in una nuova famiglia; le borse di studio; il ritorno a casa e a scuola; i benefici di un nuovo futuro.

I programmi all'estero per l'anno scolastico 2023-24 sono rivolti a studenti delle scuole superiori nati prioritariamente tra il 1° luglio 2005 e il 31 agosto 2008.

Sono disponibili oltre 50 destinazioni e centinaia di borse di studio, assegnate in base a criteri economici e di merito. Ai programmi di Intercultura possono iscriversi anche i figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione interessati alle borse di studio del Programma ITACA di INPS.

I volontari dei Centri Locali di Intercultura di Oristano e Terralba sono in queste settimane impegnati a soddisfare le richieste di decine di ragazzi pronti a partire, anche a Oristano e dintorni gli studenti, i genitori e le scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali.

Come sempre, saranno protagonisti anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero per spiegare, attraverso il proprio racconto fatto in prima persona, che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo.

Il percorso di formazione, offerto dai volontari di Intercultura, segue passo-passo i ragazzi e consente loro di vivere una straordinaria esperienza di crescita i cui benefici umani e professionali durano per tutta la vita, come possono testimoniare le storie di successo degli astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti e di imprenditori e manager come Diego Piacentini, Luca Barilla e Franco Bernabé.

Open Day di Intercultura
Open Day di Intercultura  

Luogo

Date e orari

29
ott/22

ore 15:00 - Inizio evento
ore 19:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sull’incontro di presentazione e sulle attività di Intercultura è possibile contattare il responsabile dei soggiorni di studio all’estero dei Centri locali di Intercultura di Oristano (342 746 8195) e di Terralba (329 575 9680)

Ultimo aggiornamento

27/10/2022, 13:24