Orienteering - La stagione si chiude a Oristano

Dal 29 Settembre al 2 novembre a Oristano, in provincia e in due paesi del Nuorese si svolgeranno una serie di eventi turistico-sportivi di Orienteering

Cos'è

Dal 29 Settembre al 2 novembre 2019 nella Città di Oristano, la sua provincia e in due paesi del Nuorese si svolgeranno una serie di eventi turistico-sportivi di Orienteering.

L’organizzazione è del Park World Tour Italia e della Delegazione Sarda della Federazione Italiana Sport Orientamento con il coordinamento dell’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano quale Città europea dello sport 2019.

La manifestazione porterà nella nostra provincia tre gruppi di alcune centinaia di atleti e loro familiari nelle tre settimane di ottobre (la prima la seconda e la quinta), provenienti per la maggior parte dai paesi scandinavi e dalla Svizzera che, approfittando della prima pausa scolastica prevista nei loro Paesi, visitano l’Europa praticando la loro attività sportiva preferita. Le gare di corsa orientamento (quindici tappe itineranti) si svolgeranno oltre che a Oristano e Torre Grande anche ad Arborea, Cuglieri, Santulussurgiu nonché Galtellì e Orosei e la pineta dell’oasi di Bidderosa.

Con questa manifestazione gli organizzatori si prefiggono di valorizzare a livello internazionale le bellezze architettoniche e paesaggistiche di queste zone nonché le valenze enogastronomiche. Infatti gli oltre 350 atleti provenienti da 10 nazioni europee saranno i futuri ambasciatori di queste bellezze nelle loro nazioni.

Le 15 tappe itineranti dell’Orienteering Internazionale in Sardegna, fissano la chiusura della stagione di orienteering a livello internazionale, anche grazie al clima favorevole che contraddistingue le regioni del centro/sud Italia già ai primi di ottobre, quando nelle nazioni leader dell’orienteering – i Paesi nordici – in questo periodo il freddo gelido impedisce lo svolgimento delle gare ed iniziano i primi blocchi settimanali di vacanze scolastiche.

L’Orienteering Internazionale in Sardegna è un esempio concreto di turismo destagionalizzato attraverso lo sport.
Al programma sportivo verrà affiancato un intenso programma di eventi collaterali con l’obiettivo di promuovere e valorizzare luoghi, tradizioni, gastronomia e attrazioni turistiche del territorio. Ogni arrivo di tappa oltre alle premiazioni verranno fatte degustazioni di prodotti tipici locali, allietati da musica e folklore tipico della grande ospitalità della gente isolana.

Calendario delle gare

SETTIMANA 40