Orientiamo lo sviluppo

Due giornate di lavori (il 29 Marzo e il 5 Aprile), cinque tavoli tematici, ventuno relatori, tante competenze messe in campo ed un unico obiettivo: individuare una strategia di sviluppo per il territorio della provincia oristanese che consenta la ripresa socio-economica attraverso l’individuazione di nuove prospettive di crescita e modelli di sviluppo condivisi

Cos'è

Due giornate di lavori, cinque tavoli tematici, ventuno relatori, tante competenze messe in campo ed un unico obiettivo: individuare una strategia di sviluppo per il territorio della provincia oristanese che consenta la ripresa socio-economica attraverso l’individuazione di nuove prospettive di crescita e modelli di sviluppo condivisi.

Sono le finalità con cui nasce “Orientiamo lo sviluppo”, il progetto promosso dalla Conferenza Permanente dei Giovani Imprenditori e Professionisti di Oristano (GIP) in collaborazione con Apply Consulting e l’associazione YOUSardinia.

L'iniziativa, in programma sabato 29 marzo e 5 Aprile, dalle 9.30 alle 13.30, intende intervenire nel contesto socio economico oristanese, individuando gli attori principali del settore profit e del no profit, per convogliare le rispettive esperienze e professionalità in un percorso di crescita comune.

Cinque i tavoli tematici, saranno attivati nei locali del centro storico messi a disposizione dal Comune e dalla Provincia di Oristano, che tratteranno di scuola e università (presso l'ex sala E.P.T. in piazza Eleonora), cittadini e associazioni (teatro San Martino), pubbliche amministrazioni (Palazzo degli Scolopi), imprese e professionisti (Palazzo degli Scolopi), giovani e lavoro (Hospitalis Sancti Antoni).

“Durante la prima giornata del 29 marzo – spiega Alessandro Orgiana, Co-Founder Apply Consulting e vice-presidente YOUSardinia - verrà sviluppata un'attività d’informazione e formazione rivolta all’intero tessuto sociale ed economico della provincia di Oristano e differenziata tavolo per tavolo. L’obiettivo è uno solo, coinvolgere le persone presenti ai tavoli, che siano essi professionisti, cittadini, amministratori pubblici, associazioni di volontariato, o giovani in cerca di lavoro, e motivarle a partecipare attivamente alla costruzione di scenari condivisi e obiettivi comuni, in grado di determinare impatti positivi sull’economia locale”.

La seconda giornata del 5 aprile focalizzerà l’attenzione sulla partecipazione attiva degli stakeholder: gli stessi attori del processo di sviluppo locale diventeranno infatti protagonisti di un momento di progettazione partecipata volto a definire in maniera condivisa gli scenari di sviluppo futuri per il territorio, favorendo così una crescita economica e sociale inclusiva e durevole.
Chiunque volesse partecipare al progetto può iscriversi entro il 28 marzo, compilando l’apposito form sul sito www.orientiamolosviluppo.it, sito nel quale si potranno trovare approfondimenti sul progetto e la mappa dei tavoli tematici. La partecipazione è gratuita,
non è possibile partecipare alla seconda giornata senza aver partecipato alla prima.

“Con questo progetto – osserva Alessandro Vagnozzi, presidente del GIP - intendiamo parlare in maniera partecipata di strategie di sviluppo per la provincia di Oristano; la comunità diventa essa stessa parte attiva nel processo di progettazione e realizzazione di un piano di azione per la crescita. Basta parlare di difficoltà, con questo progetto vogliano andare a scovare possibilità per il nostro territorio”.

Orientiamo lo sviluppo

mar/14