Orientiamo lo sviluppo

Il 5 aprile attenzione sulla partecipazione attiva degli stakeholder: gli attori del processo di sviluppo locale diventeranno protagonisti di un momento di progettazione partecipata per definire gli scenari di sviluppo futuri per il territorio

Cos'è

Due giornate di lavori, cinque tavoli tematici, ventuno relatori, tante competenze messe in campo ed un unico obiettivo: individuare una strategia di sviluppo per il territorio della provincia oristanese che consenta la ripresa socio-economica attraverso l’individuazione di nuove prospettive di crescita e modelli di sviluppo condivisi.

Sono le finalità con cui nasce “Orientiamo lo sviluppo”, il progetto promosso dalla Conferenza Permanente dei Giovani Imprenditori e Professionisti di Oristano (GIP) in collaborazione con Apply Consulting e l’associazione YOUSardinia e presentato questa mattina, nell'aula consiliare del Comune, alla presenza dell’Assessore alla Programmazione del Comune di Oristano, Giuseppina Uda, e dell'assessore provinciale alle attività produttive, Gianfranco Attene.

L'iniziativa, in programma sabato 29 marzo e 5 Aprile, dalle 9.30 alle 13.30, intende intervenire nel contesto socio economico oristanese, individuando gli attori principali del settore profit e del no profit, per convogliare le rispettive esperienze e professionalità in un percorso di crescita comune.

Cinque i tavoli tematici, saranno attivati nei locali del centro storico messi a disposizione dal Comune e dalla Provincia di Oristano, che tratteranno di scuola e università (presso l'ex sala E.P.T. in piazza Eleonora), cittadini e associazioni (teatro San Martino), pubbliche amministrazioni (Palazzo degli Scolopi), imprese e professionisti (Palazzo degli Scolopi), giovani e lavoro (Hospitalis Sancti Antoni).

“Durante la prima giornata del 29 marzo – spiega Alessandro Orgiana, Co-Founder Apply Consulting e vice-presidente YOUSardinia - verrà sviluppata un'attività d’informazione e formazione rivolta all’intero tessuto sociale ed economico della provincia di Oristano e differenziata tavolo per tavolo. L’obiettivo è uno solo, coinvolgere le persone presenti ai tavoli, che siano essi professionisti, cittadini, amministratori pubblici, associazioni di volontariato, o giovani in cerca di lavoro, e motivarle a partecipare attivamente alla costruzione di scenari condivisi e obiettivi comuni, in grado di determinare impatti positivi sull’economia locale”.

La seconda giornata del 5 aprile focalizzerà l’attenzione sulla partecipazione attiva degli stakeholder: gli stessi attori del processo di sviluppo locale diventeranno infatti protagonisti di un momento di progettazione partecipata volto a definire in maniera condivisa gli scenari di sviluppo futuri per il territorio, favorendo così una crescita economica e sociale inclusiva e durevole.
Chiunque volesse partecipare al progetto può iscriversi entro il 28 marzo, compilando l’apposito form sul sito www.orientiamolosviluppo.it, sito nel quale si potranno trovare approfondimenti sul progetto e la mappa dei tavoli tematici. La partecipazione è gratuita,
non è possibile partecipare alla seconda giornata senza aver partecipato alla prima.

“Con questo progetto – osserva Alessandro Vagnozzi, presidente del GIP - intendiamo parlare in maniera partecipata di strategie di sviluppo per la provincia di Oristano; la comunità diventa essa stessa parte attiva nel processo di progettazione e realizzazione di un piano di azione per la crescita. Basta parlare di difficoltà, con questo progetto vogliano andare a scovare possibilità per il nostro territorio”.

Orientiamo lo sviluppo

apr/14