Pianeta in vendita, inaugurazione con Gian Antonio Stella

Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità, inaugurazione a Oristano il 9 ottobre alle 18 presso il Mistral Hotel con l'intervento del giornalista Gian Antonio Stella

PIANETA IN VENDITA

Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità

inaugurazione a Oristano il 9 ottobre alle ore 18 presso il Mistral Hotel con l'intervento del giornalista Gian Antonio Stella

Considerate le numerose emergenze ambientali e sociali che continuano ad interessare il territorio regionale e che hanno avuto nell’alluvione del novembre 2013 il momento forse più drammatico, l'Osvic, l’Ass. Italia Nostra nelle sezioni Sinis Cabras Oristano, Sassari, Sant’Antioco e Cagliari, il C.S.C. UNLA di Oristano, propongono, per il secondo anno consecutivo, un’analisi dell’argomento TERRA, la tutela dei paesaggi e la resistenza dei territori, attraverso lo strumento del cinema.

L'iniziativa itinerante dal titolo PIANETA IN VENDITA: Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità, co-finanziata dal MAE (AID/10113/CEFA/ITA), all’interno del Progetto Osvic/Cefa Onlus/Overseas “Apriti Sesamo. Nuove reti di cooperazione per la sovranità alimentare”, racconterà attraverso le pellicole proposte, le violazioni dei diritti di comunità e popoli e l’attacco indiscriminato al paesaggio, con un focus particolare sul tema del dissesto idro-geologico del territorio. Su questo tema sarà prezioso l'intervento del giornalista Gian Antonio Stella che sarà ospite all'inaugurazione dell'iniziativa a Oristano il 9 ottobre alle h 18 presso il Mistral Hotel. L'iniziativa proseguirà il 15 a Sant'Antioco (Torre Canai h17), il 16 a Cagliari (Sottopiano Palazzo Civico di Cagliari h17) e si concluderà il 21 a Sassari (Biblioteca comunale h17).

I documentari, Fango di Emanuele Piccardo e il cortometraggio la Conchiglia di Abdulkadir Ahmed Said, racconteranno le violazioni dei diritti di comunità e popoli, ma anche l’impegno prezioso di comitati ed associazioni che in ogni parte del mondo sono accomunati da un sottile “filo rosso”: la volontà di porre i beni comuni fuori da qualsiasi logica di mercato e di speculazione, nel “ritorno alla terra” e ai suoi valori imprescindibili.

Ciascuna proiezione sarà seguita da un dibattito con la partecipazione della cittadinanza, dei comitati e delle associazioni che localmente operano a difesa dei Beni Comuni.

L’iniziativa prevede inoltre una serie di eventi collaterali.

Mostra fotografica attraverso la quale verrà raccontato il Tema del Pianeta in Vendita nei territori dell’Isola in collaborazione con la Consulta Giovanile di Bauladu,   Arborea, Palmas Arborea

Un seminario presso l’ Università di Sassari, in collaborazione con le facoltà di Agraria

Laboratori nelle scuole superiori delle città coinvolte dalla iniziativa

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.

Pianeta in vendita, inaugurazione con Gian Antonio Stella

ott/14