Piano strategico - Assemblea pubblica

Martedì 25 Novembre, alle 10, nella Sala consiliare del Comune di Oristano un confronto sul lavoro fatto e le prossime scadenze. Diretta streaming su questo sito

Cos'è

Comune di Oristano, con la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dei 9 comuni dell’Area Vasta (Arborea, Cabras, Marrubiu, Nurachi, Palmas Arborea, Riola Sardo, Santa Giusta, San Vero Milis e Solarussa) ha avviato i lavori di monitoraggio del Piano Strategico Comunale e d’Area Vasta.

Martedì 25 Novembre, alle 10, nella Sala consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi) in un’assemblea si ritroveranno tutti gli attori del Piano strategico per un momento di confronto e analisi del lavoro fatto e delle prossime scadenze.

Un primo incontro, fra il sindaco di Oristano Guido Tendas e i sindaci dei comuni dell’Area vasta, si è tenuto lo scorso 3 ottobre per condividere il percorso che avrà termine a fine 2014. Il programma dei lavori prevede due fasi: una prima fase di studio della situazione attuale in riferimento all’attuazione del precedente Piano Strategico, elaborato nel 2007; una seconda fase in cui, attraverso un sondaggio on-line rivolto ai cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni locali si individueranno i nuovi temi strategici prioritari.

Con il percorso proposto si intende rafforzare i processi partenariali che garantiscono alla città e all’Area Vasta l’approccio a nuove politiche di sviluppo connesse all’Agenda Urbana Nazionale e agli strumenti operativi della strategia “Europa 2020”, consentendo  di formulare risposte integrate alle diverse esigenze territoriali e di rendere coerenti le strategie locali implementate attraverso il Piano Strategico con i nuovi strumenti del ciclo unico di programmazione 2014-2020.

Il Comune ha attivato una pagina web http://pianostrategicooristano.wordpress.com/, raggiungibile dal sito istituzionale www.comune.oristano.it dedicata al monitoraggio del Piano Strategico che consentirà, con la raccolta delle opinioni dei partecipanti, di mettere a fuoco le direttrici di intervento su cui concentrare progetti e proposte utili per il futuro della città. Il dibattito è aperto e abbiamo la possibilità di discutere e ridefinire l’idea di Città e di Area Vasta.

“All’assemblea pubblica sarà importante la presenza di tutti i cittadini, dei rappresentanti delle istituzioni locali e delle diverse organizzazioni e associazioni presenti nel territorio – spiega il Sindaco Tendas -. Invitiamo tutti alla partecipazione per contribuire con le idee a una città migliore”.

VERSO IL NUOVO PIANO STRATEGICO DI ORISTANO E D'AREA VASTA

Oristano 25 novembre 2014 – Aula consiliare 10-00 – 13.30

h. 10 Saluti istituzionali
Sindaco