Plastic free - Giornata contro l'abbandono dei mozziconi di sigarette

L’appuntamento è per sabato 6 aprile, dalle 15 alle 17, con ritrovo in piazza Roma

Cos'è

Una giornata dedicata all’ambiente con la raccolta dei mozziconi di sigaretta che invadono strade e piazze del centro cittadino.

L’appuntamento è per sabato 6 aprile, dalle 15 alle 17, con ritrovo in piazza Roma.

Organizza l’associazione Plastic Free Onlus, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la dispersione nell’ambiente dei mozziconi di sigaretta.

“In Italia, ogni anno 14 miliardi di mozziconi di sigarette finiscono nell’ambiente – evidenzia Plastic free nel suo sito -. I mozziconi contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche e cancerogene, compresi arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina. Queste tossine danneggiano gravemente gli ecosistemi marini. Si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette, così oggi una gran quantità di essi invade fiumi, coste e spiagge, finendo in mare. Scambiati per cibo, vengono inghiottiti da uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento da tossine o soffocamento. Un esperimento, condotto dalla Tobacco Control Unit dimostra che le quantità di PM10, quindi le polveri sottili, prodotte da una locomotiva, sono pari a quelle rilasciate da cinque sigarette, nello stesso lasso di tempo”.

Maggiori info sul sito di Plastic Free 

Per partecipare è richiesta l’iscrizione gratuita all’evento https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/7154/6-apr-oristano

Plastic free - Giornata contro l'abbandono dei mozziconi di sigarette
Plastic free - Giornata contro l'abbandono dei mozziconi di sigarette  

Luogo

Date e orari

06
apr/24

ore 15:00 - Inizio evento
ore 17:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/04/2024, 12:54