Polifonia per l'8 Marzo

Giornata della donna - Gli studenti protagonisti di reading letterari in tutta la città

Cos'è

Saranno gli studenti delle scuole superiori oristanesi i protagonisti della Giornata internazionale della donna.

Martedì 8 Marzo, attraverso letture di classici della letteratura antica, moderna e contemporanea, esecuzione di canzoni e musiche di artisti contemporanei e realizzazione di installazioni artistiche esalteranno il ruolo della donna nella società.

L’iniziativa, intitolata Polifonia per l’8 Marzo, è della Commissione per l’equità tra i generi e le pari opportunità del Comune di Oristano, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali, il Centro antiviolenza Donna Eleonora, la ASL 5, la Biblioteca comunale e le scuole superiori.

Contemporaneamente, in vari punti della città gruppi di studenti si alterneranno e daranno vita alle esibizioni artistiche attirando l’attenzione dei passanti e dedicando la loro interpretazione al tema della giornata.I gruppi di animazione ruoteranno proponendo le loro esibizioni artistiche alle 9,30 e alle 10,30 al mercato civico, nei pressi degli uffici postali, all’ARST e all’Ospedale San Martino, nella sala di attesa e nei pressi dell’ufficio ticket, e nella Biblioteca comunale all’Hospitalis Sancti Antoni.

L’attività culturale itinerante si concluderà alle 11,45 all'Hospitalis Sancti Antoni con un reading letterario che coinvolgerà tutti i gruppi partecipanti.

Sempre di mattina, alle 9,15, nel Centro antiviolenza Donna Eleonora (in via Tirso n. 8), sarà inaugurata la sala dove sarà realizzato il progetto “La bottega magica”.

Il Centro antiviolenza per l’intera giornata ospiterà l’Open day con numerose iniziative dedicate all’8 Marzo: presentazione di libri, mostre e attività di make up e fitness. Tra le varie iniziative, alle 15,30, le ragazze del Servizio civile nazionale della Biblioteca comunale cureranno un reading dal titolo “Poetesse di 5 continenti” con letture e musiche dedicate.

POLIFONIA PER L’8 MARZO - PROGRAMMA

• ore 9,30/11,30 - presso il Mercato Civico · via Mariano IV

Ragazze e ragazzi del Liceo Artistico  - Reading, performance e realizzazione di un’opera pittorica

• ore 9,30/11,30 - Ragazze e ragazzi dell’IPSAA Don Deodato Meloni