Presentazione del libro Arte organaria in Sardegna

Martedì 13 gennaio alle 17,30, al Centro Servizi Culturali UNLA, Roberto Milleddu presenta il libro Arte organaria in Sardegna - Costruttori e strumenti fra XVI e XX secolo

Cos'è

Martedì 13 gennaio alle 17,30, al Centro Servizi Culturali UNLA, Roberto Milleddu presenta il libro Arte organaria in Sardegna - Costruttori e strumenti fra XVI e XX secolo (Ass. Culturale G. Serassi). Dialoga con l'autore Ignazio Macchiarella (Entomusicologo) con l'intervento di Davide Murgia (Organaro).

Il libro
Frutto di una ricerca ventennale, il libro prende in esame la storia dell’arte organaria in Sardegna in un ampio arco cronologico che comprende i secoli XVI-XX, secondo una prospettiva che alle “macchine sonore” antepone le vicende degli uomini (costruttori, importatori, committenti) nonché i contesti culturali, sociali, religiosi ed economici che hanno determinato la scelta e la persistenza nel tempo di determinate tipologie di strumenti. Il lavoro si basa su una corposa documentazione inedita raccolta nei principali archivi sardi e sulla ricognizione sugli strumenti storici ancora esistenti sul territorio. In tal modo è stato possibile seguire le tracce di artefici che, provenienti da altre regioni d’Italia e d’Europa, hanno proficuamente operato in Sardegna, nonché dei pochi sardi che si sono dedicati alla fabbricazione d’organi. Il libro colma un vuoto nella bibliografia organaria italiana presentandosi con il rigore del lavoro scientifico ma aperto ad un pubblico di non addetti ai lavori.

L'autore
Roberto Milleddu - Laureato in etnomusicologia. Da anni studia il patrimonio organario storico della Sardegna. Ha pubblicato monografie e articoli di argomento organologico e partecipato a convegni nella penisola, in Spagna e Francia. Ha partecipato come consulente al restauro di diversi organi nell'isola. 
Presentazione del libro Arte organaria in Sardegna
Presentazione del libro Arte organaria in Sardegna  

Date e orari

13
gen/15

ore 10:18 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42