Presentazione del libro “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence”

Martedì 8 agosto, alle 21.30, all'Antiquarium Arborense la presentazione del libro “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence”, a cura di Rossana Copez e Giovanni Follesa

Cos'è

Grazie alla collaborazione tra la Casa Editrice Condaghes e la Cooperativa La Memoria Storica, martedì 8 agosto alle 21.30 il Museo Archeologico e Storico Artistico Antiquarium Arborense ospiterà la presentazione del libro “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence”, a cura di Rossana Copez e Giovanni Follesa.

I curatori Rossana Copez e Giovanni Follesa converseranno con il Prof. Raimondo Zucca sui temi del romanzo.

La presentazione avrà luogo nel giardino del Museo in piazza Corrias. Ingresso libero.

È il gennaio del 1921 quando David Herbert Lawrence, in compagnia della moglie Frieda, la sua "Queen Bee", arriva in Sardegna. In navigazione dalla Sicilia sbarca a Cagliari e nove giorni dopo raggiunge Terranova (Olbia), passando per Mandas, Sorgono e Nuoro.

Resoconto di quel viaggio è il celebre volume Sea and Sardinia.

Quasi cent´anni dopo nove autori sardi sono chiamati a percorrere il medesimo itinerario seguito da D.H. Lawrence. Fabrizio Demaria, Gianni Zanata, Giulia Clarkson, Giuseppe Corongiu, Andrea Atzori, Tonino Oppes, Emanuele Cioglia, Antonello Pellegrino e Giovanni Fancello hanno annotato nel proprio taccuino da viaggio, con occhi contemporanei, l´essenza della Sardegna di oggi e di chi la vive.

Il volume è curato da Rossana Copez e Giovanni Follesa; per la parte iconografica si avvale del contributo di Giorgio Pellegrini.

Presentazione del libro “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence”
Presentazione del libro “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence”  

Date e orari

08
ago/17

ore 11:31 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42