Presentazione del libro "Bakunin contro Marx. Marx contro Bakunin"

Venerdì 14 settembre alle 18, al Centro Servizi Culturali, la presentazione del libro "Bakunin contro Marx. Marx contro Bakunin"

Cos'è

Il Centro Servizi Culturali UNLA, la Biblioteca Gramsciana e Nur
presentano il libro

 

Bakunin contro Marx. Marx contro Bakunin
Alle origini del frazionismo delle sinistre
a cura di Antonio Moscato
(goWare)

Partecipano: Giuseppe Manias e Paolo Casciola

 Venerdì 14 settembre 2018 ore 18
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

 

Il libro - A esclusione di Carlo Cafiero, del quale riconobbe il valore, Marx fu crudele con gli anarchici, una componente significativa del movimento operaio portatrice di istanze importanti per lo sviluppo del movimento. Gli anarchici lo ripagarono con la stessa moneta. Si inaugurò così un modello di lotta politica che fu funestamente replicato dai partiti comunisti e dalle sinistre del xx secolo. Eppure c’erano molte convergenze tra gli anarchici e la dottrina di Marx; infatti gli anarchici la completavano con aspetti che si sarebbero rivelati di un’attualità sconcertante rispetto alle esperienze derivate dal marxismo dottrinario. Invece prevalse il frazionismo. In questa antologia, introdotta e curata da Antonio Moscato, sono raccolti i principali scritti che caratterizzarono questa diatriba. Con l’occasione sono proposte anche le riflessioni di Gramsci sull’anarchia, commentate da Giuseppe Manias, e recuperato un saggio importante di Gian Mario Bravo, scritto nella temperie post ’68. Lo scritto dello storico torinese aggancia il dibattito tra marxisti e anarchici a quello avvenuto tra i leader dell’“utopia libertaria” del ’68, come Marcuse e Cohn-Bendit e i partiti della sinistra storica.

Paolo Casciola Nato a Foligno (Perugia) nel 1959, Paolo Casciola si occupa da molti anni di storia del movimento operaio italiano e internazionale, con particolare riferimento alla corrente trotskista. Autore, curatore e/o traduttore di numerosi lavori pubblicati in Italia e all'estero, si è recentemente trasferito in Sadegna ed  è attualmente responsabile dell'Associazione Pietro Tresso (www.aptresso.org).

Giuseppe Manias (Oristano, 1969). Ha fondato, ad Ales, la Biblioteca Gramsciana di cui è direttore. Studioso di Gramsci, ha collaborato con numerose riviste e svolge in Italia e all’estero un’intensa attività divulgativa sul pensatore alerese. Fra le sue pubblicazioni: Antonio Gramsci e il movimento anarchico nel periodo dell’Ordine Nuovo (Quaderni Tresso, 2007) oltre al saggio sui Martiri di Sutri in Sardegna e la guerra di Liberazione (FrancoAngeli,2018).

Presentazione del libro "Bakunin contro Marx. Marx contro Bakunin"
Presentazione del libro "Bakunin contro Marx. Marx contro Bakunin"  

Date e orari

14
set/18

ore 12:04 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42