Presentazione del libro "Idee di Sardegna" - ANNULLATO

Giovedì 19 gennaio, alle 17,30, al Centro Servizi Culturali, la presentazione del libro "Idee di Sardegna - Autonomisti, sovranisti, indipendentisti oggi" di Carlo Pala

Cos'è

Sòtziu culturale Arbarèe, Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e Libreria Mondadori Oristano
presentano il libro

Idee di Sardegna
Autonomisti, sovranisti, indipendentisti oggi

di Carlo Pala
(Carocci editore)

Modera: Roberto Petretto (Giornalista - La Nuova Sardegna)
Ne discute l'autore: Carlo Pala  (Politologo)
Introducono: Frantziscu Sanna (Sociologo - Sòtziu culturale Arbarèe) e ​​​​Isabella Tore (Insegnante - Sòtziu culturale Arbarèe)

Giovedì 19 gennaio 2017 ore 17,30
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Il libro - La forte identità etnica e la recente ricomparsa – seppure parziale – del sentimento indipendentista che caratterizzano la Sardegna sono indici di una frattura centro-periferia effettivamente attiva; ciononostante, la letteratura politologica vi ha dedicato uno spazio solo residuale. È possibile dunque inscrivere il caso sardo all’interno delle cosiddette “nazioni senza Stato” europee? Com’è comparso in Sardegna il cleavage centro-periferia? Quali sono le determinanti dell’attuale mobilitazione politica? Il volume risponde a queste domande attraverso un’analisi dei principali attori coinvolti. Sospesi tra un forte sentimento identitario, un’oscillante mobilitazione regionalista e un bisogno di aggiornare lo Statuto autonomo, i partiti etnoregionalisti sardi abbracciano idee attive in passato (indipendentismo e autonomismo) e nuove (sovranismo) in un cleavage mutato rispetto al passato.

Carlo Pala è politologo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, sede di Nuoro; è Dottore di Ricerca in Scienza Politica all’Università di Firenze e Visiting Fellow all’Institut d’Etudes Politiques di Rennes (Francia); si occupa in particolare di cleavage centro-periferia, partiti etnoregionalisti, nazioni senza stato, movimenti e processo indipendentisti in Europa e nel modo.

Presentazione del libro "Idee di Sardegna" - ANNULLATO

gen/17