Presentazione del libro “Incendi. Dialogo tra un nonno e suo nipote sui disastri ambientali”

Giovedì 16 giugno 2022, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, si terrà la presentazione del libro di Antonio Pinna

Cos'è

Giovedì 16 giugno 2022, alle 18, nella Sala del Centro Servizi Culturali UNLA, si terrà la presentazione del libro “Incendi. Dialogo tra un nonno e suo nipote sui disastri ambientali” (ISKRA Edizioni) di Antonio Pinna.
Marcello Marras dialoga con l'autore.

Il libro - Nel 2021 in Sardegna gli incendi del Montiferru e della Planargia sono stati molto devastanti per l'ambiente e le attività umane. L'autore inquadra la cronaca e la riflessione su questi disastri nella storia dei boschi e della deforestazione nella nostra isola. Il riscaldamento climatico ha favorito questi eventi ed anche gli incendi delle foreste calabresi nello stesso anno.
Ridurre le emissioni dei combustibili fossili e preservare la biodiversità, minacciata dall'agricoltura industriale, sono le strade per uscire dalla crisi del Pianeta. Vengono proposti quattro esempi di cura della varietà e della bellezza degli ecosistemi e delle colture: le api, il fico d’india, i semi identitari, antichi e le orchidee selvatiche. L'opera è un dialogo tra un nonno e suo nipote preadolescente, ma è rivolta alle persone di tutte le età.

Antonio Pinna. ex-preside e giornalista, si è occupato di disabilità con i suoi libri Il mio viaggio nella SLA, CUEC Editrice 2018 e La cura ai tempi del Covid-19 Prendersi cura dei più fragili, Anziani disabili e caregiver familiari nella pandemia, Maggioli, 2020. E' anche autore della monografia Antioco Zucca Un filosofo sconosciuto, 2D Editrice Mediterranea, 1992, di Poesie sms, Montedit, 2005  e del libro autobiografico La pineta e il porto, MILLE, 2020.

Presentazione del libro “Incendi. Dialogo tra un nonno e suo nipote sui disastri ambientali”
Presentazione del libro “Incendi. Dialogo tra un nonno e suo nipote sui disastri ambientali”  

Luogo

Date e orari

16
giu/22

ore 18:00 - Inizio evento
ore 20:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/06/2022, 09:26