Presentazione del libro "Nell’anno del Maiale"

Mercoledì 15 gennaio, alle 18, al Centro Servizi Culturali, la presentazione del libro di Ivo Murgia "Nell’anno del Maiale"

Cos'è

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano 

Presentazione del libro di
Ivo Murgia
Nell’anno del Maiale
(Cenacolo di Ares)

Partecipano
Ivo Murgia (Autore) e Igor Lampis (Editore) 

Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 18
Centro Servizi Culturali
Oristano, via Carpaccio 9

 

Il libro - Nell’anno del Maiale è il secondo capitolo di una trilogia di viaggio chiamata “Trilogia Asiatica” che si sviluppa lungo tre anni, con tre viaggi e tre libri, ambientati nel continente asiatico. Dopo Il Becchino di Varanasi, dedicato all’India, questa volta tocca alla Cina. La formula è sempre la stessa in tutti i capitoli della trilogia: un viaggio vero, di circa un mese, e una storia di fantasia. Il protagonista ha compiuto veramente il viaggio, presentato anche con piccole note storiche e turistiche, le location sono assolutamente vere e la descrizione dei posti visitati rispecchia la realtà, ma i protagonisti che troverete nel libro sono totalmente di finzione. Questa è la parte che spetta all’autore, a meno che non si voglia fare una mera guida di viaggio.
Scopo fondamentale della trilogia è il senso del viaggio. Cosa significa essere viaggiatori, chi sono e come si comportano i turisti, i rapporti con i locali, i nostri filtri culturali, il confronto tra i valori orientali e occidentali, il cibo, la musica, i costumi e tutto quello che è capace di mettere in crisi la nostra piramide valoriale.

Ivo Murgia, Cagliari 1974. Tigre, nello zodiaco cinese. E per gli affezionati alle cose occidentali, Leone, nello zodiaco che conosciamo tutti.

Presentazione del libro "Nell’anno del Maiale"
Presentazione del libro "Nell’anno del Maiale"  

Date e orari

15
gen/20

ore 10:11 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42