Presentazione dell'altare restaurato della Chiesa di San Giovanni dei fiori

Giovedì 7 maggio alle 18, presso la Chiesa di San Giovanni dei Fiori, verrà presentato il lavoro di restauro dell’area presbiteriale della chiesa, Cappella del Gremio dei Contadini

Cos'è

Nell’ambito delle manifestazioni collaterali all’edizione oristanese 2015 di Monumenti Aperti, giovedì 7 maggio alle 18, presso la Chiesa di San Giovanni dei Fiori, verrà presentato il lavoro di restauro dell’area presbiteriale della chiesa, Cappella del Gremio dei Contadini.

Il delicato intervento di restauro ha permesso di portare alla luce la raffigurazione di due angeli di cui uno, fatto straordinario, nero.

Il restauro, realizzato dalla ditta MAART Restauro d’Arte, curato da Alberto Severino con la supervisione della Soprintendenza dei beni culturali di Cagliari e Oristano e reso possibile grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna e del Gremio dei Contadini, sarà presentato dallo stesso restauratore nel corso di un seminario.

All’incontro parteciperanno inoltre Maurizio Casu, che presenterà la storia della chiesa e del Gremio dei Contadini, e Francesco Obino che offrirà alcune ipotesi di lettura sull’iconografia emersa durante l’opera di restauro.

Durante l’apertura della chiesa, in occasione di Monumenti Aperti, sarà possibile visitare una mostra sugli indumenti e arredi sacri, di proprietà del Gremio, utilizzati nel corso del tempo.

Presentazione dell'altare restaurato della Chiesa di San Giovanni dei fiori
Presentazione dell'altare restaurato della Chiesa di San Giovanni dei fiori  

Date e orari

07
mag/15

ore 16:27 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42