Proiezione del film I colori della passione

Sabato 23 aprile alle ore 19.30, presso la Pinacoteca Carlo Contini sarà proiettato il film del regista Lech Majewski I colori della passione

Cos'è

Pinacoteca comunale “Carlo Contini”, Oristano

sabato 23 aprile 2016, ore 19.30 

proiezione del film

 I colori della passione

(Lech Majewski, 2011, 97')

 

Sabato 23 aprile alle ore 19.30, presso la Pinacoteca “Carlo Contini” di Oristano sarà proiettato il film del regista Lech Majewski I colori della passione, terzo e ultimo dei tre appuntamenti, assieme ai già proiettati Eisenstein in Messico, di Peter Greenaway e Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza di Roy Andersson. Le proiezioni completano il programma dellamostra LE RELAZIONI PERICOLOSE, immaginario filmico e arti visuali, che vede la partecipazione di artisti, giovani e meno giovani, nella cui ricerca estetica appare, evidente, un imprinting cinematografico. Una pluralità di voci – in piena età postmediale – che propone installazioni, performance, film e fotografie, col coinvolgimento diretto dello spettatore, chiamato a rapportarsi e riconoscersi in quell’immaginario forse insidioso ma sicuramente stimolante. Curata da Massimo Atzori, Ivo Serafino Fenu e Paolo Licheri, la mostra d’arte è prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano in collaborazione col Cineforum Lost in Translation e col contributo della Fondazione Banco di Sardegna. Il film, selezionato dal Cineforum Lost in Translation in collaborazione con la Biblioteca comunale, sarà preceduto da un intervento critico dell’artista Simone Cireddu, finalizzato ad evidenziare il rapporto stringente tra cinema e arti visive.

L’ingresso alla proiezione è libero.

 

I COLORI DELLA PASSIONE

TRAMA
Lech Majewski, invita lo spettatore a vivere dentro al capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, La salita al Calvario (1564): la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Il protagonista della narrazione è il pittore stesso intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi: la famiglia di un mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un’eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell’Inquisizione spagnola. Le storie disperate di questi uomini e di queste donne, costretti ad affrontare la sanguinosa repressione in corso, si sviluppano e si intrecciano sullo sfondo di un paesaggio suggestivo e surreale popolato da oltre cinquecento figure. Tra di loro, oltre al pittore, ci sono l’amico e collezionista d'arte, Nicholas Jonghelinck e la Vergine Maria.

I COLORI DELLA PASSIONE

(The Mill and the Cross )

 

di Lech Majewski

 

 

PRODUZIONE: Polonia/ Svezia

2011   

GENERE: Drammatico/ Storico/ Sperimentale

DURATA: 92'

INTERPRETI: Rutger Hauer, Charlotte Rampling, Michael York

SCENEGGIATURA: Michael Francis Gibson, Lech Majewski

FOTOGRAFIA: Lech Majewski, Adam Sikora

MONTAGGIO: Eliot Ems, Norbert Rudzik

SCENOGRAFIA: Marcel Slawinski, Katarzyna Sobanska-Strzalkowska

COSTUMI: Dorota Roqueplo

COLONNA SONORA: Lech Majewski, Adam Sikora

 

 

Per informazioni:

tel. 0783 791262

PINACOTECA COMUNALE “CARLO CONTINI” – ORISTANO

Mail: pinacoteca@comune.or.it

Sede della mostra

Pinacoteca comunale “Carlo Contini” – Hospitalis Sancti Antoni, Via Sant’Antonio, Oristano (OR)

DATE: 4 marzo – 8 maggio 2016

ORARI: lun-dom 10.30/13.00 – 17.00/19.30

Proiezione del film I colori della passione
Proiezione del film I colori della passione  

Date e orari

23
apr/16

ore 16:06 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42