Proiezione del film "Passaggi di tempo"

Venerdì 4 ottobre, alle 18, al Centro Servizi Culturali, la Proiezione del film "Passaggi di tempo - Il viaggio di Sonos e Memoria" di Gianfranco Cabiddu

Cos'è

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano
ORISTANOTTOBREVENTI
Passaggi di tempo 

Venerdì 4 ottobre · ore 18.00
Centro Servizi Culturali U.N.L.A. Oristano 

Proiezione del film
PASSAGGI DI TEMPO
Il viaggio di Sonos e Memoria
di Gianfranco Cabiddu (2005) 

a cura di C.S.C. UNLA · Oristano

  

Passaggi di tempo - Il viaggio di Sonos e Memoria. Un film di Gianfranco Cabiddu. Con Paolo Fresu, Furio Di Castri, Elena Ledda, Mauro Palmas, Luigi Lai, Carlo Cabiddu, Antonio Migheli, Giovanni Ardu, Roberto Iriu, Mario Corona, Federico Senesi, Antonello Salis Documentario, durata 85 min. - Italia 2005.

Il film: Passaggi di Tempo è la Storia di un viaggio, il diario di bordo di un’avventura umana e artistica. La gestazione, nascita e sviluppo del concerto Sonos ‘e Memoria a partire dalle immagini mute d’archivio che mostrano una Sardegna antica cresciuta col lavoro e col sudore nel rito collettivo delle feste, nel rapporto di sintonia e conflitto con la natura. Il regista va a scovare i musicisti nel proprio ambiente, ci parla, si confronta sulla necessità di andare oltre il folklore, per trovare una sonorità che, senza tradire le radici, possa convivere oggi con la musica colta e jazz. Sullo schermo si srotola un “work in progress”, idee e suggestioni che crescono e prendono forma. Ognuno recita se stesso, ognuno ha un aneddoto, un ricordo e ognuno racchiude un’anima musicale e umana della Sardegna. Un film puzzle, Passaggi di tempo, di cui il tempo resta il motore segreto della storia. Nel mischiare dietro le quinte, prove e privato, l’ondeggiare delle immagini fra vecchio e nuovo apre orizzonti universali, dove la memoria non è retaggio del passato ma punto di partenza necessario per disegnare il futuro.

Proiezione del film "Passaggi di tempo"
Proiezione del film "Passaggi di tempo"  

Date e orari

04
ott/19

ore 14:17 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42