Recital di pianoforte di Marco Sanna

Domenica 11 ottobre, alle 18,30, all’Hospitalis Sancti Antoni, il recital pianistico di Marco Sanna che eseguirà musiche di L. Van Beethoven, Chopin e Schubert

Recital di pianoforte di

Marco Sanna

11 Ottobre ore 18.30

Hospitalis Sancti Antoni - Oristano

Domenica 11 ottobre presso la sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano alle ore 18.30, nell’ ambito della 41ª Stagione Concertistica dell’ Ente Concerti “Alba Pani Passino”, si terrà il secondo appuntamento con la fortunata Rassegna “Domenica in concerto” 2015 con il recital pianistico di Marco Sanna che eseguirà musiche di L. Van Beethoven, Chopin e Schubert.

Il Concerto è organizzato dall’Ente Concerti  “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Comune di Oristano.

Prezzo del biglietto:  Intero: € 5,00 -  Ridotto (under 18)  € 1,00
Botteghino presso l’Hospitalis Sancti Antoni il giorno del concerto dalle ore 18
Per informazioni rivolgersi all’Ente Concerti Alba Pani Passino, Piazza Eleonora n. 34, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 - 13.00 e dalle ore 15.30 – 19.30. Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608 – mail: enteconcertioristano@gmail.com

Marco Sanna è nato a Cagliari nel 1989. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni, e ha frequentato il conservatorio di Cagliari sotto la guida di Angela Tangianu, con cui ha conseguito il diploma tradizionale nel febbraio 2007, all’età di 17 anni, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha iniziato a esibirsi in pubblico giovanissimo, partecipando attivamente all’attività didattica del conservatorio sia in veste di solista sia in formazioni cameristiche, e sotto l'invito di varie associazioni private Sarde, e nel settembre 2012 al Festival Pianistico internazionale di Roma. Nel 2001 ha partecipato allo spettacolo organizzato dall’Ente Lirico di Cagliari “Mozart raccontato da Lorenzo Arruga”, che ha toccato vari centri dell’isola, impersonando il giovane Mozart al pianoforte. Nel settembre 2009 ha partecipato alla finale nazionale del concorso musicale Alda Rossi Da Rios, che accoglieva un solo rappresentante per ogni regione d'Italia, ottenendo il terzo premio. Si è esibito diverse volte come solista con l'orchestra del Conservatorio di Cagliari debuttando a 11 anni con il concerto in Re maggiore di Haydn, e successivamente eseguendo tra gli altri il Kinderkonzert di Franco Margola, e il secondo concerto di Beethoven.Già in giovane età ha vinto  il Primo Premio assoluto in alcuni concorsi pianistici nazionali, fra i quali nel 1998 il “ Premio Gramsci” di Cagliari e, nel 2007, il Concorso Nazionale Miro di Brescia, presieduto da Piero Rattalino. Nell'ottobre 2011 ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale “Lia Tortora” di Città della Pieve. Nel novembre 2013 ha vinto il terzo premio al prestigioso concorso internazionale “Porrino” di Cagliari. Nel dicembre 2014 ha vinto il terzo premio alla 7a edizione del “Berliner Klavierwettbewerb”. Ha frequentato masterclass con i maestri Stanislav Pochekin, Fabio Bidini, Jacques Rouvier, Benedetto Lupo e Patrick Zygmanowski, nella cui classe ha frequentato il 5° anno indirizzo concertistico presso l’Ecole Normale de Musique di Parigi, grazie a una borsa di studio assegnata dall'accademia internazionale di musica di Cagliari. Dal 2010 prosegue i suoi studi presso la prestigiosa Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino nella classe del Maestro Fabio Bidini, dedicandosi attivamente anche al repertorio cameristico,  in quanto fondatore del trio “Mare”, con la violinista Mariya Krasnyuk e la violoncellista Marina Warsaw-Fan. Il trio si è esibito in prestigiose sale come il Konzerthaus di Berlino o l'Audimax di Bochum, eseguendo diverse volte anche il triplo concerto di Beethoven. Nell'estate 2014 il trio è stato invitato a partecipare all'accademia del prestigioso festival di Verbier, sulle Alpi svizzere, lavorando con nomi del calibro di Gabor Takacs-Nagy, Pamela Frank, Menahem Pressler e Pinchas Zukerman. Nell'ottobre 2014 il trio ha avuto l'onore di poter partecipare a un masterclass con il pianista ungherese Andras Schiff. La lezione è stata positivamente recensita dalla radio nazionale tedesca “Deutschlandfunk”, con particolare lodi verso il pianista. Nel novembre 2014 il trio è stato invitato a esibirsi per il presidente della Repubblica Tedesca presso il municipio di Berlino, e successivamente ha ricevuto l'invito per l'importante concorso di musica da camera di Melbourne in Australia.

Dal Maggio 2012 Marco Sanna fa parte dell'Ensemble “Mini” di Berlino, con cui ha suonato in prestigiose sale quali Konzerthaus e Philharmonie di Berlino, e le cui registrazioni sono state trasmette in diretta da Deutschlandradio Kultur. Nel giugno 2014 ha pubblicato per l'etichetta italiana Velut Luna, assieme al contrabbassista Orazio Ferrari, un cd con brani per violoncello e pianoforte di Chopin e Schumann, in prima incisione mondiale. Il cd è stato positivamente recensito da prestigiose riviste come “The Strad” o “Gramophone”.

L. Van Beethoven : Sonata op.31 n.3

• Allegro