Rotaract Oristano - Due nuovi defibrillatori in città e un corso per imparare a utilizzarli

Il corso propedeutico di primo soccorso si terrà il 22 Aprile dalle 16 all’Hospitalis Sancti Antoni

Cos'è

Il 22 Aprile si terrà il corso propedeutico di primo soccorso patrocinato dal comune di Oristano e firmato Cecchini Cuore Onlus, in occasione delle prossime installazioni di due defibrillatori nei Pad (Pubblico accesso al defibrillatore) donati alla comunità dal Rotaract.

Il merito è del Rotaract di Oristano, la componente giovanile del Rotary Club, sensibile alle iniziative nel campo sociale, che si è affiancato all'organizzazione della Catte Cup, torneo di calcio a sette dilettantistico, dando il proprio contributo in termini di competenze.

"Abbiamo aiutato i ragazzi che organizzano il torneo – dice il presidente del Rotaract Francesco Riccio – dando loro una componente strutturale nell'evento sportivo, al quale abbiamo affiancato l'organizzazione di un concerto. Un vero e proprio evento reso possibile grazie al contributo importante della Consulta Giovanile del Comune di Oristano".

La sinergia ha permesso al Rotaract di comprare due defibrillatori da donare alla comunità oristanese: "Noi non ci occupiamo solo di beneficenza e volontariato – evidenzia Riccio – ma di servizio per la comunità, ed è per questo che abbiamo organizzato un evento musicale per la città, raccogliendo i fondi e procedere, grazie all'acquisto dei DAE, a migliorare le condizioni di vita dei cittadini".

Il Progetto "salute e sport" del Rotary ha dato il via al percorso, reso possibile anche grazie alla disponibilità di sponsor privati.

"Insieme alla Catte Cup abbiamo organizzato il concerto con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica – ha aggiunto Riccio – ed è culminato con l'acquisto dei due installazioni salva vita".

Acquisto e installazione dei macchinari salvavita sono stati seguiti in modo scrupoloso da Simona Buono: "Persona preparata e pioniera in Italia della tematica. Simona ci ha seguiti passo passo per realizzare le nostre idee’’ precisa il presidente del Roctaract. Un grande successo, dunque, al punto che si sta già pensando a una nuova edizione della Catte Cup per il prossimo anno.

Per questo, il Roctaract con il patrocinio del Comune di Oristano, e la collaborazione della Cecchini cuore Onlus, invitano tutta la cittadinanza a iscriversi gratuitamente al corso propedeutico di primo soccorso che si terrà il 22 Aprile dalle 16 all’Hospitalis Sancti Antoni (Via Cagliari, 161, 09170 Oristano).

apr/23

ore 16:00 - Inizio evento