Rotary corre al passo dei Giganti

Sabato 13 Giugno in piazza Eleonora a partire dalle 18 una serata dedicata allo sport e alla solidarietà, pensata anche per supportare e promuovere il territorio oristanese, il patrimonio culturale e le eccellenze locali

Cos'è

Una corsa in notturna nel centro storico di Oristano con lo scopo di raccogliere fondi per l'acquisto di un defibrillatore da donare ad una struttura sportiva che da servizio ad associazioni sportive del territorio.
E' questo il contenuto “Rotary corre al passo dei Giganti” evento organizzato dal Rotary club e dal Rotaract club Oristano, inserito nel calendario Fidal provinciale, promosso grazie alla collaborazione delle associazioni podistiche Marathon club e Runners, e patrocinato dal Comune di
Oristano.
L'evento benefico, in programma per sabato 13 giugno in piazza Eleonora a partire dalle ore 18, si svilupperà in una serata dedicata allo sport e alla solidarietà, pensata anche per supportare e promuovere il territorio oristanese, il patrimonio culturale e le eccellenze locali. Il nome della
manifestazione “Rotary corre al passo dei Giganti” non è infatti casuale, al nome Rotary, direttamente collegato alle due associazioni di service organizzatrici, compaiono infatti i Giganti di Mont'e Prama, importantissimo patrimonio della provincia di Oristano e più in generale della
Sardegna che sarà rievocato durante la manifestazione con l'installazione alla partenza/arrivo della corsa di due fedeli riproduzioni a dimensioni reali dei Giganti, e nelle “medaglie” consegnate al primo arrivato della corsa competitiva, maschile e femminile, e ad un fortunato estratto della non competitiva, medaglie che saranno vere e proprio miniature delle statue.

La manifestazione si svilupperà in due momenti: le attività sportive collaterali in piazza Eleonora a partire dalle 18, e l'evento principale, la corsa, competitiva di 10 chilometri, e non competitiva di 3 o 10 chilometri, a partire dalle ore 20.

Le particolarità della corsa, oltre la finalità benefica, sono molteplici. In primo luogo il percorso in centro storico che si snoderà per molte vie del cuore di Oristano, quali via Duomo, via Diego Contini, via Tirso, via Crispi, via Ciutadella de menorca, via Serneste, via La Marmora e altre per
un totale di circa 3.3 chilometri del percorso complessivo (chi parteciparà alla 10 chilomentri, competitiva e non dovrà effettuare tre giri). In secondo luogo l'orario, in notturna, elemento non usuale nelle corse podistiche, e che si ricollega direttamente alla terza particolarità, tutti i
partecipanti avranno uno starlight da mettere al polso, un braccialetto, segnale distintivo e che creerà un bel gioco di luci con il calare della notte.
Chi volesse partecipare alla competitiva, dovrà obbligatoriamente presentare la copia di un certificato medico sportivo agonistico, mentre chiunque vorrà, senza questo documento potrà partecipare alla corsa non competitiva, scegliendo tra il percorso tra 3 o 10 chilometri.

Le pre-iscrizioni possono essere effettuate presso i negozi Adidas Store in via Tirso 113, Giocasport in viale Repubblica 39, oppure inviando un email a rotarycorre@tiscali.it  o in loco, il giorno della gara, a partire dalle ore 16 nell'apposito desk in piazza Eleonora.

Tra le attività collaterali, piazza si potrà partecipare gratuitamente a corsi di Indoor cycling a cura di Carlo Scanu e AlbertoVacca, Group Cycling(r) responsabile regionale Valentino Matzutzi e trainer Alessandro Siddi, Zumba e Hip Hop per bambini a cura di Fabrizio Agri.
Alle ore 22, sulla scalinata di piazza Eleonora si svolgerà la cerimonia di premiazione che omaggerà i primi cinque classificati della gara competitiva, maschile e femminile, e un fortunato estratto partecipante alla corsa non competitiva.

Voce narrante della serata di sport e solidarietà sarà Santina Raschiotti, mentre imprescindibile sarà il supporto durante la corsa delle associazioni Garibaldini-Ripartimento Ichnusa, Protezione Civile Oristanese, e Oristano Soccorso.

Rotary corre al passo dei Giganti

giu/15