Sa Die de sa Sardigna - L’Istar presenta il volume ''Elianora De Arbaree Sa Juighissa''

Giovedì 28 aprile, al Teatro Garau, durante la presentazione, sarà eseguito l’inno «Fulminar la superba Aragona»

Cos'è

Giovedì 28 aprile, alle 18, al Teatro Antonio Garau, in occasione de Sa Die de sa Sardigna, l’Istar presenta il volume “Elianora De Arbaree Sa Juighissa”.

L’iniziativa è dell’ISTAR Istituto Storico Arborense, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dell’Assessorato alla Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sarda.

La presentazione del volume sarà a cura di Flocel Sabaté, del Dipartimento di Storia dell’Università di Lleida.

Il programma della serata prevede i saluti del Sindaco di Oristano Andrea Lutzu, dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, dell’Assessore regionale alla Cultura Andrea Biancareddu e del Presidente dell’ISTAR Maurizio Casu. I lavori saranno introdotti e coordinati dal Direttore Scientifico dell’ISTAR Giampaolo Mele.

Nel corso della presentazione del volume sarà eseguito, dopo 141 anni, l’Inno Nazionale Sardo «Fulminar la superba Aragona», scritto per l’Accademia in onore di Eleonora d’Arborea (Cagliari, 1865), intonato durante l’inaugurazione del monumento per la Giudicessa (Oristano, 1881). Parole dell’avvocato Cavalier Pietro Mossa, musica di Giovanni Battista Dessy.
L’inno verrà eseguito dal Coro Polifonico Eleonora d’Arborea di Oristano, diretto dal Maestro Antonello Manca, pianista accompagnatore Maestro Fabrizio Meli. Musica nuovamente pubblicata da Giampaolo Mele nel volume Elianora.
In conclusione, i Tenores di Neoneli interpreteranno alcune otadas dedicate alla Zuighissa, dal volume Zuighes di Tonino Cau.
Parteciperanno «Eleonora d'Arborea e la Sua Corte» di Pina e Ottavio Ponti e il Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco di Oristano.

Sa Die de sa Sardigna -  L’Istar presenta il volume ''Elianora De Arbaree Sa Juighissa''

apr/22

ore 18:00 - Inizio evento