Sartigliedda dei bambini

Il lunedì di carnevale i protagonisti a Oristano sono i mini cavalieri, in sella ai cavallini della Giara, con la Sartigliedda

Cos'è

Il lunedì di carnevale i protagonisti a Oristano sono i mini cavalieri, in sella ai cavallini della Giara, con la Sartigliedda.

La manifestazione, organizzata dalla Pro loco di Oristano, si corre lunedì 12 febbraio.

Ragazzi e ragazze dai 5 ai 17 anni, si preparano a dare prova di grande abilità, sia con la corsa alla stella, sia con le spericolate acrobazie della corsa in pariglia.
In testa al corteo su Componidoreddu Pietro Trogu, affiancato da Filippo Corona (segundu) e Gabriele Corrias (terzu). Tutti e tre fanno parte del Giara Club “Antonio Casu”.

Come di consueto il sipario sulla giostra si alza alle 13 con il rituale della vestizione, in piazza Roma sotto la torre di Mariano. Una volta terminata la vestizione, parte il corteo, aperto dai mini tamburini e mini trombettieri, che sfila verso via Duomo, dove alle 14 viene dato il via alla corsa alle stella.

Come tutti gli anni, nell’intervallo fra la corsa alla stella e l’esibizione delle pariglie si svolge la ormai tradizionale “festa dei coriandoli” con la distribuzione di una tonnellata di coriandoli”.

A seguire le pariglie, durante le quali i mini cavalieri danno prova di destrezza e coraggio lanciando i cavallini al galoppo ed eseguendo spericolate acrobazie, sempre molto apprezzate dal pubblico.

I biglietti per l’accesso alle tribune sono in vendita nella sede della Pro Loco di Oristano in Via Ciutadella De Menorca 14 , aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Pro Loco di Oristano per telefono, al numero 0783 70621 o attraverso la pagina Facebook dell’associazione.

Sartigliedda dei bambini
Sartigliedda dei bambini  

Date e orari

12
feb/18

ore 10:48 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42