Spazio Giovani - Incontri di supporto alla genitorialità

Il 9, 16, 23 e 30 marzo, alle 18, allo Spazio giovani, incontri con esperti che interverranno sul tema dei rapporti tra genitori e figli

Cos'è

Il Centro di aggregazione giovanile Spazio Giovani Flavio Busonera organizza una serie di incontri di supporto alla genitorialità.

Sono previsti quattro appuntamenti, il 9, 16, 23 e 30 marzo, con inizio alle 18, nella sede dello Spazio giovani, con incontri con esperti che interverranno sul tema dei rapporti tra genitori e figli.

  • Il 9 marzo appuntamento con la psicologa e psicoterapeuta Elisa Pani che interverrà sulla comunicazione efficace: “Comunicare con gli adolescenti: destreggiarsi tra l'abbraccio e il conflitto".
  • Giovedì 16 marzo, Fabrizio Floris, psicologo e operatore del Serd, proporrà una relazione su “Proporre e vietare: Dalla sperimentazione senza regole alla ricerca di modelli di vita alternativi".
  • Giovedì 23 marzo Simone Gargiulo, cyber-psicologo e media educator, parlerà dell’educazione ai tempi degli schermi digitali: "Consigli e suggerimenti utili nel rapporto genitori-figli-tecnologie".
  • Ultimo appuntamento giovedì 30 marzo con l’equipe del centro “Ci siamo” che proporrà un confronto sull’importanza del linguaggio nella vita quotidiana per evitare le discriminazioni: “Educare all'inclusività: strumenti e suggerimenti per un contesto familiare inclusivo".

“Il ciclo di incontri rinnova l’impegno dell’Amministrazione Comunale sulle tematiche giovanili e l’attenzione che da sempre rivolgiamo al comparto genitoriale – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Antonio Franceschi -. Cerchiamo di creare le condizioni utili e necessarie a livello sociale e comunicativo per favorire il miglioramento dei rapporti tra genitori e figli e, di pari passo, lo sviluppo di una società coesa”.

Per il coordinatore dello Spazio Giovani, Antonio Ricciu, “il processo comunicativo tra genitori e figli, e più in generale tra adolescenti e adulti, ha subito una trasformazione considerevole negli anni che ha portato a nuove dinamiche relazionali e barriere generazionali non sempre facili da gestire. Il Centro di Aggregazione Giovanile vuole essere un punto di riferimento per i giovani nel processo di crescita, ma anche per le famiglie dei ragazzi che lo frequentano. I quattro incontri di supporto alla genitorialità vanno in questa direzione proponendo differenti tematiche e diversi approcci educativi per migliorare la comunicazione tra genitori e figli e consolidare il rapporto giovane-adulto”.

Spazio Giovani -  Incontri di supporto alla genitorialità
Spazio Giovani - Incontri di supporto alla genitorialità  

Luogo

Date e orari

09
mar/23

ore 18:00 - Inizio evento

30
mar/23

ore 18:00 - Fine evento

Altre date dell'evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31/03/2023, 08:14