Splendori dal Giappone, proroga sino al 19 Aprile

La mostra SPLENDORI DAL GIAPPONE, Le storie del Principe Genji nella tradizione Meijie nelle incisioni diMiyayama Hiroaki,verrà prorogata fino a domenica 19 aprile, per venire incontro alle numerose richieste in tal senso pervenute dai cittadini e da numerose scuole isolane

SPLENDORI DAL GIAPPONE
Le storie del Principe Genji nella tradizione Meiji
e nelle incisioni di Miyayama Hiroaki

La mostra SPLENDORI DAL GIAPPONE, Le storie del Principe Genji nella tradizione Meijie nelle incisioni diMiyayama Hiroaki, inaugurata venerdì 6 febbraio e la cui chiusura era prevista per il domenica 6 aprile, per venire incontro alle numerose richieste pervenute dai cittadini e da numerose scuole isolane è prorogata fino a domenica 19 aprile.

La mostra è già stata proposta a Padova tra il I e il 31 marzo 2014 e a Sassari tra il 2 maggio e il 28 agosto dello stesso anno.
Con un nuovo allestimento e alcune varianti la mostra, a cura di Caterina Virdis Limentani, che ne ha organizzato le versioni precedenti, e di Ivo Serafino Fenu, la mostra di Oristano è dedicata alla suggestione visiva del Genji Monogatari, un’opera letteraria giapponese di 54 capitoli composta dalla dama di corte Murasaki Shikibu nel periodo Heian (XI secolo), considerata il più importante scritto dell'epoca e il primo romanzo psicologico della letteratura giapponese.

La mostra è organizzata dal Comune di Oristano – Assessorato alla Cultura, col contributo della Fondazione Banco di Sardegna, con la collaborazione della Biblioteca comunale di Oristano e dell’Associazione Culturale Tabularasa di Sassari.

Nel testo sono raccontati gli amori e le avventure del Principe Genji, noto come il Principe Splendente, fascinoso esempio di cultura e di eleganza di vita. La storia del principe fu illustrata fin dai tempi della sua redazione in rotoli orizzontali risalenti al periodo Heian e continuò a richiamare l’attenzione degli artisti fino al periodo Edo e ancora oggi nella versione manga, molto popolare in Giappone. Anche la grafica contemporanea si è dedicata ad evocare le ambientazioni raffinate e le vicende di questa storia affascinante. All’interno della produzione dei nostri giorni spiccano per straordinaria qualità le 55 tavole dell’artista di Tokyo Miyayama Hiroaki, che costituiscono il nucleo centrale della mostra.

L’artista Miyayama Hiroaki, nato a Tokyo nel 1955, ha studiato all’Università Tsukuba e ha lavorato ed esposto in varie città dell’Asia e dell’Europa. È presidente del Print Studio Utsushi e rappresentante della Printsaurus International Print Exchange Association del Giappone. Sue opere sono conservate in musei di Shangai, Taipei, Mesereel, Varsavia e al Pratt Institute (U.S.A.). L’esposizione delle 55 tavole sarà integrata da pannelli illustrativi dei testi evocati e della tecnica adottata.

Mail: pinacoteca@comune.or.it
Pinacoteca comunale “Carlo Contini” – Hospitalis Sancti Antoni, Via Sant’Antonio, Oristano (OR)
DATE:            6 febbraio 2015 – 19 aprile 2015
ORARI:           lun-dom 10.30/13.00 – 17.00/19.30