Stage Internazionale di Scherma 21-26 agosto

Le Regine della scherma europea ai piedi della Regina di Oristano

Cos'è

Una notte, quella di martedì 21 agosto, dedicata a ScherMare, stage di scherma e primo trofeo internazionale di Oristano Città dello Sport

Ai piedi della statua di Eleonora si sfideranno nella specialità della Spada la due volte campionessa europea nella spada a squadre nel 2017 e 2018, Auriane Mallo e le campionesse italiane Marta Ferrari e Isabella Fuccaro.

 Durante la serata si esibiranno anche gli atleti della nazionale Francese, insieme ai migliori atleti del panorama schermistico regionale.

 L’evento, patrocinato dal Coni e dal Comune di Oristano, è promosso e organizzato dal neonato Circolo Scherma Oristano, con il sostegno della Feder Scherma regionale, vuole rimarcare la vocazione sportiva della città di Oristano e creare l’occasione per ospitare alcuni dei massimi esponenti di questo sport a livello europeo.

Lo stage sarà animato da un ex atleta più volte campione d’Europa tra il 1997 e il 2001, nonché vice campione del mondo nel 1998 e precedentemente più volte campione di Francia, a squadra e individuale, Frantz Philippe, attualmente preparatore atletico del circolo di scherma St Gratien, club campione di Francia 2016-2017 e dove è tesserato l’attuale vicecampione 2018. 

 “Un’occasione importante di confronto tra due didattiche schermistiche differenti, seppure sempre più vicine – ha spiegato il maestro Frantz Philippe, che animerà la settimana di stage alla quale parteciperanno gli atleti sardi e francesi –. Entrambe le Nazionali, infatti, sono al top delle performance mondiali e occasioni di connubio come questa determinano proprio la crescita tecnica e agonistica degli atleti”.

Per la Nazionale Francese, Frantz Philippe è selezionatore e allenatore della squadra maschile di spada.

 “Per la città di Oristano è certamente un privilegio ospitare questa iniziativa, per lo spessore tecnico che la presenza di atleti di alta qualificazione francesi e italiani riusciranno a offrire alla città – ha rimarcato il Coni regionale, attraverso il delegato provinciale Gabriele Schintu –. Sottolineiamo l’impegno da parte dell’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano nel condividere lo spirito sportivo agonistisco e promozionale che simili manifestazioni possono offrire ai cittadini di Oristano”. 

L’evento sarà sostenuto anche dalla Associazione cittadina di Vela “Veliamoci”, che per tutta la settimana ospiterà i campioni di schema sulle sue barche per escursione nel golfo di Oristano e la visita dei principali punti di interesse storico, archeologico e ambientale, per promuovere il territorio dell’Oristanese. 

Per tutta la settimana gli atleti si alleneranno nella bellissima palestra all’Istituto Mossa di Oristano

Il soggiorno in città di questi importanti atleti si concluderà domenica 26 agosto con un torneo di chiusura nella Piazza Roma denominato Primo Trofeo di Scherma Città di Oristano.

 

Stage Internazionale di Scherma 21-26 agosto
Stage Internazionale di Scherma 21-26 agosto  

Date e orari

21
ago/18

ore 18:06 - Inizio evento

26
ago/18

ore 18:06 - Fine evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42