Storia della Massoneria femminile. Dalle corporazioni alle obbedienze

Il 23 marzo, alle 18, a Palazzo degli Scolopi, la presentazione del libro ''Storia della Massoneria femminile. Dalle corporazioni alle obbedienze'' di Emanuela Locci

Cos'è

Nell'ambito delle celebrazioni della «Giornata Internazionale della Donna» il Comune di Oristano a partire dal giorno Otto e durante l'intero mese di Marzo ha voluto programmare l’organizzazione e la promozione di eventi in tema con la ricorrenza.

Un’opportunità culturale è offerta dalla recente pubblicazione del saggio «Storia della Massoneria femminile. Dalle corporazioni alle obbedienze» a cura della ricercatrice Emanuela Locci, Edizioni Bastogi Libri.

Laureata in Scienze Politiche sulla presenza della massoneria nell’Impero Ottomano, Emanuela Locci è Dottore di Ricerca. Si occupa di storia della cultura e delle società segrete nell’area del Mediterraneo, tema al quale ha dedicato numerosi saggi e articoli. Nel panorama storiografico italiano il tema del rapporto tra donne e libera muratoria è stato vittima di un tendenziale disinteresse. Il libro supplisce a questa carenza, a partire dall’analisi delle Gilde medievali. Sono tre le aree geografiche su cui si concentra il testo: Inghilterra, Francia e Italia, ognuna contraddistinta da atteggiamenti e convinzioni sull’ipotesi dell’accettazione o l’estromissione in loggia «dell’altra metà del Cielo»

Gli Assessorati per le Pari opportunità e per il Lavoro hanno perciò promosso un reading per la presentazione del volume, con la finalità culturale di conoscere e dibattere la vicenda connessa al ruolo e all’emancipazione della donna, partendo dalle Corporazioni di mestiere e per arrivare all’attualità. La Presentazione della ricerca (presente l’Autrice) si terrà venerdì 23 marzo alle ore 18 nella Sala Giudicale a Palazzo degli Scolopi. Introdurranno l’appuntamento gli Assessori Gianna De Lorenzo e Pupa Tarantini. Presenterà il libro Ester Gessa (già Direttrice della Biblioteca Universitaria di Cagliari). Il titolo della Serata è «Se tra noi luogo non hanno le tue ninfe, Amor, perdona»

Storia della Massoneria femminile. Dalle corporazioni alle obbedienze

mar/18