Teatro - Le ultime lune

Sabato 18 gennaio, alle 21, all'auditorium dell'Istituto Mossa, "Le ultime lune" con Andrea Giordana

RASSEGNA DI PROSA CEDAC

Le ultime lune
regia di Daniele Salvo
con Andrea Giordana, Galatea Ranzi e Luchino Giordana

Sabato 18 gennaio, alle 21
Auditorium Istituto Tecnico Lorenzo Mossa

Sabato 18 gennaio alle 21, il sipario si aprirà con “Le Ultime Lune” di Furio Bordon con Andrea Giordana nel ruolo del protagonista (già interpretato da Marcello Mastroianni) accanto a Galatea Ranzi e Luchino Giordana, per un emozionante percorso a ritroso nel tempo, tra i ricordi di un'esistenza, con la regia di Daniele Salvo (produzione Palcoscenico Italiano – Centro Teatrale Meridionale). Un anziano professore, in procinto di trasferirsi in una casa di riposo, dialoga con la moglie defunta e rievoca gli anni felici della giovinezza e dell'amore, interrotti dalla prematura scomparsa di lei, per soffermarsi sul difficile rapporto con il figlio, segnato da incomprensioni e silenzi, da cui in parte scaturisce la decisione di ritirarsi dal mondo. La fortunata pièce (Premio IDI / Istituto del Dramma Italiano per la miglior novità teatrale nel 1993 e Premio della Critica a Bruxelles nel 2003 come miglior spettacolo), tradotta in più di venti lingue e rappresentata in molti paesi in Europa e non solo, affronta il tema della terza età, il ruolo degli anziani nella civiltà occidentale e il privilegio di chi, al termine della vita, come ricorda il regista, «possiede la mappa del labirinto» e come un poeta, attraverso l'esperienza, con sguardo profetico «conduce al futuro».

La Stagione 2019-2020 de La Grande Prosa all'Auditorium dell'Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano è organizzata dal CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna con il patrocinio e il sostegno del MiBACT / Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano con il prezioso contributo della Fondazione di Sardegna e il supporto di Sardinia Ferries che ospita sulle sue navi artisti e compagnie in viaggio per e dalla Sardegna.

Info e prenotazioni: Elio Orrù (hifiservice.oristano@gmail.com cell. 335.6098056 – 340.2537548)

Teatro - Le ultime lune

gen/20