Training Day - Presentazione sportello Eurodesk

L'11 aprile un seminario per la presentazione dello sportello Eurodesk e le opportuna di mobilità per l’apprendimento transnazionale dei giovani

Cos'è

Il Coordinamento Regionale dei Punti Locali Eurodesk, in collaborazione con l’Assessorato alla Programmazione e lo Sportello Lavoro del Comune di Oristano, Eurodesk Italy e l'Agenzia Nazionale per i Giovani organizza il Training Day.

Il seminario di informazione/formazione, in programma l’11 aprile, a partire dalle 8,45, nell’auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, si propone di favorire la mobilità per l’apprendimento transnazionale dei giovani, fornendo ai partecipanti (prevalentemente studenti) le opportunità, le modalità e gli strumenti per accedere ai programmi comunitari.

“L’appuntamento, unico in Sardegna, nasce per illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’Unione europea per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale – spiega l’Assessore alla Programmazione del Comune di Oristano Massimiliano Sanna -. Il Comune attraverso lo Sportello lavoro, che ospita uno sportello Eurodesk, è impegnato in prima linea nelle politiche attive per il lavoro e attraverso questa iniziativa intende approfondire le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani e informare sulle modalità di partecipazione, esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione, sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e formativo lungo tutto l’arco della vita”.

“Uno degli obiettivi principali del seminario sarà la presentazione del nuovo Centro Eurodesk - per la mobilità educativa transnazionale dei giovani - promosso dal Comune di Oristano in cooperazione con lo sportello lavoro e la Fondazione nazionale Consulenti del Lavoro - aggiunge Miriam Carboni Presidente del Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro e delegata della Fondazione Consulenti per il lavoro -. "Il Training Day è rivolto principalmente ai giovani, rappresentanti di enti, organizzazioni, gruppi informali, animatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale, che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione sulla materia della mobilità giovanile e sviluppare idee qualitativamente valide”.

Al seminario interverranno Fabrizio Todde dell’Ufficio Coordinamento Nazionale di Eurodesk Italy, Paola Trifoni dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, Paola Pau del Coordinamento Regionale e Direttrice del Servizio Comunicazione della Direzione generale della Presidenza della Regione.

08:45 Registrazione dei partecipanti

09:15 Benvenuto e saluti degli enti organizzatori

09:30 Presentazione del Centro Eurodesk | Sportello lavoro, contenuti, iniziative e modalità di accesso ai servizi

10:15 La Strategia dell’UE per la gioventù

10:30 Corpo europeo di solidarietà e progetti di solidarietà

11:30 Testimonianze di giovani partecipanti

12:00 Le fonti di informazione, gli strumenti, le modalità di partecipazione:

> Portale Europeo dei Giovani: Attività di volontariato e Corpo europeo di solidarietà;

> Database degli iscritti al Corpo europeo di solidarietà; Quality Label e PASS

> Sito nazionale: documenti, guida, web form

13:30 Pausa pranzo

14:30 Gruppi di lavoro su temi e strumenti trattati