Trasportaci sicuri - Due incontri per i neogenitori

Il 14 e 20 aprile due appuntamenti organizzati dal Consultorio familiare di Oristano in collaborazione con l'ACI e l'Associazione Culturale Pediatri Sardegna

Cos'è

Trasportare i bambini in auto in modo sicuro e leggere loro storie ad alta voce fin dalla prima infanzia: due buone pratiche che tutte le famiglie dovrebbero adottare. Per questo il Consultorio familiare di Oristano, in collaborazione con ACI (Automobil Club d'Italia) e Associazione Culturale Pediatri Sardegna, organizza due incontri a tema rivolti ai neogenitori e, più in generale, a tutti i familiari del piccolo.

Il primo appuntamento, che si terrà giovedì14 aprile alle 15 presso la sede del Consultorio (via Carducci, 41), dal titolo “TrasportACI sicuri”, sarà incentrato sulla sicurezza dei bambini in automobile. La referente dell'ACI Monica Porta illustrerà quali siano e come vadano utilizzati correttamente i sistemi di ritenuta per i più piccoli durante il viaggio. «All'incontro sono benvenuti non solo mamme e papà, ma anche nonni e più in generale tutti i parenti che spesso portano con sé i bambini in auto – spiegano dal Consultorio – La sicurezza è importante sempre, anche quando occasionalmente i piccoli vengono trasportati su auto diverse da quelle dei genitori».

Mercoledì 20 aprile alle ore 9.30 sarà la volta del consueto incontro “Nati per leggere”, dedicato all'importanza della lettura ad alta voce ai bambini. L'iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino, ha l'obiettivo di invitare gli adulti a leggere libri ai bambini fin dai loro primi mesi di vita, come azione che favorisce non solo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino, ma anche l'attaccamento emotivo al genitore. A spiegare ai neogenitori quali siano i benefici della lettura ad alta voce nel bambino sarà Franco Dessì, pediatra e responsabile dell'Associazione Culturale Pediatri Sardegna. Anche in questo caso, la partecipazione all'incontro è aperta ai familiari ed ai bambini stessi.  

Trasportaci sicuri - Due incontri per i neogenitori
Trasportaci sicuri - Due incontri per i neogenitori  

Date e orari

14
apr/16

ore 11:24 - Inizio evento

20
apr/16

ore 11:24 - Fine evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42