UNLA - Paradžanov/Storia di una colore

Venerdì 16 giugno, alle 18, al Centro servizi culturali, “Paradžanov/Storia di una colore” a cura di Simone Cireddu

Cos'è

Venerdì 16 giugno, alle 18, al Centro servizi culturali, “Paradžanov/Storia di una colore” a cura di Simone Cireddu.

Il visionario regista surrealista Sergej Iosifovič Paradžanov nasce a Tbilisi, in Georgia, il 9 gennaio del 1924. La sua famiglia è armena: il nonno paterno, vetturino e carraio, russifica il proprio cognome Paradžanian in Paradžanov, per poter entrare nella corporazione dei mercanti.

Nel dicembre del 1973 Paradžanov, a Kiev, mentre sta lavorando a un nuovo film insieme a Viktor Šklovskij, viene arrestato e condannato a sei anni di lavori forzati, poi ridotti a quattro, per «traffico di oggetti d'arte, omosessualità e istigazione al suicidio». Il film “Il colore del melograno” è il motivo profondo dell'arresto di Paradžanov. Alla fine del 1977, dopo quattro anni e undici giorni di detenzione, viene liberato e confinato a Tbilisi, con il divieto assoluto di lavorare nel cinema. Viene nuovamente arrestato nel 1982 e poi dichiarato innocente e liberato. Rientrato a Yerevan, nel 1983 riprende il suo percorso verso un personale cinema poetico. Scompare il 20 luglio del 1990 mentre sta lavorando a un film autobiografico, rimasto incompiuto. Paradžanov, storia di un colore: Il colore del melograno.

Simone Cireddu è nato a Oristano il 9 marzo del 1974. Storico dell’immagine in movimento e videomaker, si occupa in particolare di avanguardie cinematografiche, sperimentazione audiovisiva e documentari di creazione.

UNLA - Paradžanov/Storia di una colore
UNLA - Paradžanov/Storia di una colore  

Luogo

Date e orari

16
giu/23

ore 18:00 - Inizio evento
ore 19:30 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/06/2023, 13:10