Un Segno contro la Violenza - Incontro tra Arte, Musica e Poesia

Sabato 28 ottobre, alle 19, nel Museo Diocesano Arborense, incontro tra arte, musica e poesia all’interno della mostra “Un segno contro la violenza”, a cura di Dina Montesu

Cos'è

“Un Segno contro la Violenza” - Incontro tra Arte, Musica e Poesia

Oristano, sabato 28 ottobre 2017 ore 19

Sabato 28 ottobre, alle 19, nel Museo Diocesano Arborense, si terrà un incontro tra arte, musica e poesia all’interno della mostra “Un segno contro la violenza”, a cura di Dina Montesu, inaugurata il 16 settembre scorso.

L’idea della mostra, che accoglie le opere di 32 artisti provenienti da tutta la Sardegna, nasce in reazione ai tragici fatti che hanno colpito i paesi di Orune e Nule nel maggio del 2015, dal desiderio di esprimere la condanna della violenza da parte delle due comunità ferite che, seppur affrante dal dolore, desiderano guardare oltre la barriera del risentimento e dell’odio. Attraverso l’arte, che educa al bello contribuendo a migliorare l’uomo, si vuole così significare un incontro di pace tra i due paesi della Barbagia e del Goceano.

La serata-incontro tra arte, musica e poesia vedrà la presenza della prof.ssa Maria Antonietta Motzo, critico e storico dell’arte, che tratterà il tema “Violenza e catarsi nelle immagini sacre”; la dott.ssa Loredanna Sanna, pedagogista clinica, proporrà alcune “Riflessioni sul dilagante fenomeno della violenza”; la dott.ssa Eugenia Cervello, studiosa di Arti Visive e comunicazione, tratterà il tema de “L’arte nelle variegate espressioni come strumento di elaborazione del disagio nel minore”; il dott. Sandro Ghiani, direttore del Maraté, Museo per l’Arte del rame e del tessuto di Isili, parlerà di “Tessere e trame di pace”. Gli interventi saranno intervellati da un reading poetico-musicale a cura di Sara Giglio, accompagnata dal pianista Gianfranco Fedele.

Un Segno contro la Violenza - Incontro tra Arte, Musica e Poesia
Un Segno contro la Violenza - Incontro tra Arte, Musica e Poesia  

Date e orari

28
ott/17

ore 14:39 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42