Un racconto di vita e di vite

I Bioresistenti dei Sapori, venerdì 20 maggio alle 18, presentano il documentario Vitae di Davide Vanni. La proiezione si terrà nella sala del Centro Servizi Culturali

Cos'è

 
I Bioresistenti dei Sapori in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, Terra Noba Onlus, Biblioteca Gramsciana Onlus e Nur, presentano, venerdì 20 maggio 2016 alle ore 18.00, il documentario Vitae di Davide Vanni. La proiezione si terrà nella sala del Centro Servizi Culturali in via Carpaccio, 9 ad Oristano. Sarà presente il regista che dialogherà con Luigi Manias, bioresistente. L’ingresso è libero.

Chi vorrà potrà partecipare al proseguo della serata: A cena col regista. Cena tematica all’Hotel Villa delle Rose. Prenotazioni al 3477289905 entro e non oltre mercoledì 18 maggio.

Davide Vanni studia al liceo scientifico di Salò e inizia ad allontanarsi da casa nel 1995 iscrivendosi alla facoltà di psicologia di Padova. Poi inizia il lavoro con i ragazzi autistici in terra friulana. Un altro trasloco lo conduce a Torino per il biennio alla scuola Holden e tanto cinema. Dopo un campus di cinema e magia in Lucania parte deciso verso il mondo del documentario.

Dal novembre 2014 al novembre 2015, Davide Vanni ha raccontato uomini, donne e piante di viti più o meno giovani, più o meno vecchie. Venti regioni. Cinquanta aziende accomunate da una filosofia e pratica artigianale nella conduzione della vigna per una produzione di vino di qualità. Un racconto che ha per protagonista il lavoro e gli uomini e donne che lo fanno: dalla preparazione del terreno dopo la vendemmia, alla potatura, la selezione dei germogli, l’invaiatura dell’uva, la selezione dei grappoli, la vendemmia, la pulizia delle botti, l’imbottigliamento, gli assaggi. Un racconto fatto di Italia e di pezzi d’Italia tra terre sospese a picco sul mare, conchiglie sparse ai piedi delle viti, terreni e rocce dalla consistenza e dai colori diversi, montagne vulcaniche, laghi e pianure, isole, orizzonti di boschi o di colline scoscese. Un racconto di vita e di vite. Una vite, tante vite
Un racconto di vita e di vite
Un racconto di vita e di vite  

Date e orari

20
mag/16

ore 12:56 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42