2 Novembre - Al cimitero San Pietro il ricordo delle istituzioni per i Sindaci di Oristano scomparsi

02 novembre 2003

È stata una cerimonia semplice, ma sentita. Una tradizione ripresa un anno fa dal Sindaco Barberio per ricordare i Sindaci che hanno amministrato Oristano nel dopoguerra e che riposano nel cimitero San Pietro. Un’iniziativa che si è unita a quella, analoga, con cui la Provincia e la Regione hanno commemorato gli ex Presidenti dei due enti.

Questa mattina il Vice Sindaco di Oristano Mauro Solinas e gli Assessori della Giunta Barberio hanno ricordato gli ex Sindaci di Oristano deponendo una corona di fiori sulle loro tombe.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il Presidente della Provincia di Oristano Mario Diana, l’Assessore regionale Emilio Pani, il Consigliere regionale Mimmo Licandro e il Presidente della Commissione comunale per le pari opportunità Pupa Tarantini.

Il Vice Sindaco Solinas e gli Assessori comunali Mariano Biddau, Mario Lai, Giuseppe Sanna, Pino Franceschi e Fabio Porcu, hanno deposto una corona di fiori sulle tombe di Alfredo Corrias, Vincenzo Loy, Pietro Riccio, Salvatore Annis, Davide Cova, Salvatore Manconi, Giovanni Canalis e Gino Carloni.

L’Assessore regionale Emilio Pani e il Consigliere regionale Mimmo Licandro, in rappresentanza della Giunta e del Consiglio regionale, hanno reso omaggio ad Alfredo Corrias che tra il 1951 e il 1955 è stato Presidente del Consiglio e della Giunta Regionale.

Il Presidente della Provincia Mario Diana ha rinnovato l’omaggio sulle tombe dei suoi predecessori Tonino Franceschi, Vincenzo Loy e Maria Teresa Sechi. Quest’ultima, unica donna ad aver ricoperto l’incarico di Presidente dell’Amministrazione provinciale è stata ricordata anche dal Presidente della Commissione comunale per le Pari opportunità Pupa Tarantini.