2 Novembre - La Giunta Barberio commemorerà gli ex Sindaci di Oristano sepolti nel cimitero di San Pietro

Anche quest’anno, in occasione della festività del 2 Novembre, la Giunta Barberio commemorerà ufficialmente gli ex Sindaci di Oristano. L’iniziativa si ripete per la quarta volta dopo essere stata

31 ottobre 2005

L’iniziativa si ripete per la quarta volta dopo essere stata reintrodotta negli anni scorsi dal Sindaco Barberio per rendere un omaggio agli ultimi sindaci della città.
Durante la cerimonia, che si terrà mercoledì mattina, alle 9,30, nel cimitero San Pietro, la Giunta comunale deporrà una corona di fiori sulle tombe dei Sindaci oristanesi del dopoguerra: Davide Cova, Alfredo Corrias, Salvatore Annis, Gino Carloni, Giovanni Canalis, Salvatore Manconi, Pietro Riccio e Vincenzo Loy.

La ricorrenza del 2 Novembre sarà onorata anche dalla Prefettura che sarà presente con il Prefetto Giovanni Battista Tuveri, dalla Regione con l’Assessore agli Enti locali Gianvalerio Sanna e con il Consigliere regionale Oscar Cherchi in rappresentanza dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio e dalla Provincia con il Presidente Pasquale Onida.
Il Presidente Onida e la Giunta provinciale deporranno una corona di fiori sulla tomba dei tre ex Presidenti della Provincia sepolti nel cimitero di Oristano: Tonino Franceschi, Vincenzo Loy e Maria Teresa Sechi.
Anche il Presidente della Commissione comunale per le pari opportunità Pupa Tarantini sarà presente alla cerimonia per rendere omaggio a Maria Teresa Sechi, l’unica donna ad aver ricoperto l’incarico di Presidente della Provincia di Oristano.

Per l’importante appuntamento religioso il Comune di Oristano ha aumentato gli orari di apertura delle strutture cimiteriali, disponendo l’orario continuato nei giorni di maggiore afflusso.
Nelle frazioni di Massama, Nuraxinieddu e Donigala fino al 2 Novembre i cimiteri apriranno dalle 8 alle 17. Da giovedì 3 a sabato 5 Novembre apriranno dalle 8 alle 14 e domenica 6 Novembre dalle 9 alle 14. A Silì il cimitero aprirà dalle 8 alle 17 fino a giovedì 3 Novembre, venerdì dalle 8 alle 14, sabato dalle 8 alle 11 e dalle 14 alle 17 e domenica dalle 9 alle 14. Il Cimitero San Pietro, invece, aprirà tutti i giorni, fino a domenica 6 Novembre, dalle 8 alle 17.
Purtroppo, a causa di un errore materiale nella pianificazione degli orari, commesso dal coordinatore dei cimiteri, ieri pomeriggio le strutture di Massama, Nuraxinieddu e Donigala sono rimaste chiuse. Un errore deprecabile per cui ci si è immediatamente assicurati di chiedere scusa agli abitanti delle tre frazioni.

Anche quest’anno il Comune di Oristano ha prestato un’attenzione particolare per garantire le migliori condizioni di utilizzo delle strutture cimiteriali della città e delle frazioni.
“Non sono stati necessari molti interventi – osserva l’Assessore ai cimiteri Mauro Solinas -. Tutte le strutture sono costantemente seguite dai nostri addetti che, quotidianamente, per l’intero arco dell’anno, curano la pulizia degli spazi interni e delle aree verdi. Nelle ultime settimane abbiamo comunque cercato di fare uno sforzo ulteriore e di prestare una maggiore attenzione affinché le condizioni dei cimiteri siano adeguate alle aspettative dei tanti visitatori che decideranno di far visita ai propri cari”.

“Dall’anno prossimo – conclude Solinas – la situazione dovrebbe ulteriormente migliorare. Stanno partendo le gare d’appalto per i lavori di ristrutturazione degli spazi interni dei cimiteri di Oristano, Massama e Nuraxinieddu. Sta andando nuovamente in gara anche il progetto per il nuovo cimitero di Oristano. Per quello di Donigala si sta ultimando la fase progettuale, mentre a Silì i lavori di ristrutturazione si sono conclusi recentemente”.