2 Novembre - La Giunta Barberio commemorerà ufficialmente gli ex Sindaci di Oristano

In occasione della festività del 2 novembre la Giunta Barberio commemorerà ufficialmente gli ex Sindaci di Oristano. L’iniziativa, voluta negli anni scorsi dal Sindaco Barberio per ripristinare

30 ottobre 2004

L’iniziativa, voluta negli anni scorsi dal Sindaco Barberio per ripristinare un’antica tradizione e per rendere un doveroso omaggio agli ultimi sindaci che hanno amministrato la città, si ripete quest’anno per la terza volta.

Durante la cerimonia, che si terrà martedì mattina, alle 9,15, nel cimitero di San Pietro, la Giunta comunale deporrà una corona di fiori sulle tombe dei Sindaci oristanesi del dopoguerra: Davide Cova, Alfredo Corrias , Salvatore Annis , Gino Carloni , Giovanni Canalis , Salvatore Manconi , Pietro Riccio e Vincenzo Loy .

La ricorrenza del 2 Novembre sarà onorata anche dalla Provincia. Il Presidente della Provincia Mario Diana e la Giunta provinciale anche quest’anno commemoreranno i tre ex Presidenti della provincia sepolti nel cimitero di Oristano, Tonino Franceschi , Cenzo Loy e Maria Teresa Sechi , deponendo una corona di fiori sulla loro tomba.

Ed anche il Presidente della Commissione comunale per le pari opportunità Pupa Tarantini sarà presente alla cerimonia per rendere omaggio a Maria Teresa Sechi , l’unica donna ad aver ricoperto l’incarico di Presidente della Provincia di Oristano.

Per l’importante appuntamento religioso il Comune di Oristano nelle scorse settimane ha realizzato una serie di interventi nel cimitero San Pietro di Oristano e in quelli delle frazioni per il recupero funzionale delle strutture.

Il nuovo Assessore ai Cimiteri, Mauro Solinas , appena insediato ha disposto un piano permanente di interventi da attuare per garantire le migliori condizioni di utilizzo delle strutture cimiteriali della città e delle frazioni.

“Sui cimiteri è necessaria un’attenzione costante – osserva Solinas -. Il mio impegno, dunque, è rivolto a garantire costantemente le migliori condizioni di fruizione dei cimiteri, ma in vista delle festività religiose, ovviamente, abbiamo cercato di prestare un’attenzione maggiore. Così, sono stati realizzati numerosi interventi tra i quali la sistemazione delle recinzioni, dei muri perimetrali, dei cancelli di ingresso, dei vialetti e degli spazi verdi”.