Abbattimento barriere architettoniche - Aggiudicato l'appalto da 200 mila Euro

La ditta Giancarlo Orrù di Oristano si è aggiudicata provvisoriamente l’appalto per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle strade e nei marciapiedi dell’abitato

11 giugno 2014

Il Comune di Oristano ha aggiudicato l’appalto per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle strade e nei marciapiedi dell’abitato.

La ditta Giancarlo Orrù di Oristano, che si è aggiudicata provvisoriamente l’appalto con un ribasso del 22,378% su una base d’asta di 195 mila 673 Euro, avrà 18 mesi di tempo per l’esecuzione delle opere previste in progetto.

“Con questo progetto saranno realizzati i lavori necessari per l’eliminazione delle barriere architettoniche che non consentono o rendono difficoltosa la circolazione pedonale in città e nelle frazioni – spiega il Sindaco Guido Tendas -. Nei mesi scorsi abbiamo incontrato più volte le associazioni del volontariato sociale per stabilire gli interventi e le soluzione più opportune da attuare”.

“Particolare attenzione è stata dedicata alle barriere urbane, l’insieme degli ostacoli che impediscono o rendono difficoltosa la regolare circolazione: attraversamenti pedonali, dislivelli e accessi alle strutture – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna -. Le barriere architettoniche sono un problema non soltanto per i disabili, ma anche per tutti coloro che per svariati motivi non hanno una completa libertà di movimento, bambini, anziani e gestanti”.

Il progetto prevede alcuni principali tipi di intervento: scivoli per l’attraversamento pedonale, guide di segnalazione tattico-plantare, rifacimento e adeguamento della segnaletica orizzontale, manutenzione dei marciapiedi, eliminazione dei pali stradali posizionati erroneamente, utilizzo di paline sagomate in modo da non creare intralci alla circolazione pedonale dei marciapiedi.

Dal momento che gli interventi non riguarderanno la globalità delle situazioni di criticità riscontrate, i lavori previsti sono individuati sulla base delle priorità e dei fattori di rischio o di criticità - precisa l’Assessore Sanna -. Saranno dunque eseguiti secondo le priorità dettate dalle necessità e con ordini di servizio della direzione dei lavori”.

Abbattimento barriere architettoniche - Aggiudicato l'appalto da 200 mila Euro

29/03/2022, 18:15