Acqua - 235 contatori sostituiti su un totale di 270 domande

Su 270 domande pervenute in Comune, gli operai del Cantiere comunale di Oristano hanno sostituito 235 contatori dell’acqua. Il dato si riferisce al periodo durante il quale la sostituzione dei

10 febbraio 2004

Il dato si riferisce al periodo durante il quale la sostituzione dei contatori è stata affidata al Servizio manutenzioni del Comune di Oristano.

Il servizio dallo scorso mese di agosto è infatti gestito direttamente dal Comune.

Era stata la Giunta, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici e ai servizi tecnologici Mauro Solinas a decidere che il servizio dovesse essere assicurato direttamente dal Comune e non da operatori privati.

In precedenza, dal 1999 al 2002, era la Gestor a provvedere alla fornitura e alla installazione dei contatori nuovi ed alla eventuale sostituzione di quelli non funzionanti. Nello stesso periodo però molti interventi (spostamento dall’interno all’esterno, sostituzione delle saracinesche, rifacimento dell’allaccio) venivano realizzati direttamente dagli operai comunali.

In tre anni la Gestore ha effettuato la sostituzione di circa 1.500 gruppi di misura, con una media di 500 all’anno.

“La stessa media di interventi oggi viene assicurata dal Cantiere comunale, limitando al minimo i tempi di attesa – garantisce l’ Assessore Solinas -. Oggi, i cittadini che devono sostituire i contatori o installarne uno nuovo devono rivolgersi all’Ufficio tecnico del Comune, compilare l’apposito modulo di richiesta,effettuare un versamento di 45 Euro, tariffa simile a quella che si pagava in precedenza (80 mila lire più IVA). L’intervento viene assicurato in un paio di settimane”.