Acqua - Di nuovo entro i limiti i livelli di torbidità. Ripristinato l'uso per scopi alimentari

17 maggio 2004

Il Sindaco di Oristano Antonio Barberio ha revocato l’ordinanza con la quale la settimana scorsa aveva vietato l’utilizzo per scopi alimentari dell’acqua in distribuzione nella rete idrica di Oristano, delle frazioni e della borgata di Torre Grande.

Il provvedimento si era reso necessario in seguito alle analisi effettuata dai tecnici del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL 5 di Oristano che avevano riscontrato livelli di torbidità troppo alti.

Si trattava, comunque , di una misura adottata a titola cautelativo.

Nuove analisi dell’ASL 5 hanno accertato che i valori dell’acqua sono rientrati nella norma.

Dopo la comunicazione dell’ASL al Comune, il Sindaco Barberio ha dunque potuto firmare una nuova ordinanza attraverso la quale ha autorizzato l’uso dell’acqua per scopi alimentari.

ORDINANZA             N°610

Registrata il     10.05.2004

ACQUA NON IDONEA PER USO ALIMENTARE EROGATA IN CITTA’, FRAZIONI E BORGATA DI TORREGRANDE.

IL SINDACO

VISTA la nota n°1328 datata 07.05.2004 della A.S.L. n°5 di Oristano, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, allegata alla presente per farne parte integrante e sostanziale, con la quale comunica che l’acqua erogata nella Città di Oristano, Frazioni e Borgata di Torregrande , risulta non conforme per evidente torbidità e propone, con la massima urgenza a titolo cautelativo la predisposizione e divulgazione all’utenza interessata di apposita Ordinanza che vieti l’utilizzo dell’acqua in distribuzione;

ATTESA la necessità di dover, a tutela della salute pubblica, provvedere in merito;

VISTO l’art. 50 C .5 ° del T.U.E.L. 18.08.2000 n°267;

ORDINA

Per i motivi indicati in premessa:

è vietato l’utilizzo per scopi alimentari dell’acqua in distribuzione nella Città di Oristano, Frazioni e Borgata di Torregrande .

L’Area Tecnica comunale è incaricata del costante controllo della qualità delle acque in distribuzione in Città, Frazioni e Borgata di Torregrande .

L’ A.S.L. n°5, Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, è incaricata del costante controllo e del prelievo di campioni ed esame dell’acqua erogata.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e di far osservare quanto disposto con la presente.

Manda il presente atto a:

- Sig. Dirigente dell’Area Tecnica                             Sede

- Sig. Comandante Polizia Municipale                        Sede

- Alla A.S.L. n°5.                                                     Oristano

- Alla Prefettura                                                       Oristano

- Alla Questura                                                        Oristano

- Al Comando Compagnia Carabinieri                        Oristano

Dalla Residenza Municipale, 10.05.2004

IL SINDACO                                                                                                            Dr . Antonio Barberio