Acqua - Il 14 Marzo sospensione del servizio idrico nella via Falliti

Martedì 14 Marzo, a partire dalle 8, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nella via Falliti. La sospensione si rende necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori

Data:
10 marzo 2006

Martedì 14 Marzo, a partire dalle 8, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nella via Falliti.

La sospensione si rende necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova rete idrica ed in particolare per realizzare i collegamenti tra diversi tratti di condotta.

Salvo imprevisti l’erogazione dell’acqua riprenderà nelle prime ore del pomeriggio.

Intanto, per consentire i lavori di fresatura e bitumazione, tra lunedì 13 e martedì 14 Marzo (a seconda delle condizioni climatiche), saranno chiuse al traffico le vie Friuli, Toscana, Marche, Valle d’Aosta, Lazio e successivamente, per la realizzazione degli allacci, le vie Lazio e Lombardia.

I lavori per il rifacimento della rete idrica cittadina si concluderanno entro pochi mesi. Si tratta di un’opera essenziale per migliorare il servizio idrico e razionalizzare la distribuzione evitando perdite e sprechi, ma affinché la nuova rete funzioni al meglio occorre che anche gli allacci alle abitazioni private siano in piena efficienza.

I lavori interessano principalmente le strade ancora servite da tubazioni in cemento amianto, dove si sta provvedendo alla sistemazione di nuove condotte in ghisa sferoidale con successiva disattivazione delle vecchie condotte.

“Proprio in vista della dismissione delle vecchie condotte e all’entrata in funzione della rete idrica si stanno realizzando i nuovi allacci idrici alle utenze private – osserva l’Assessore ai Lavori pubblici Mauro Solinas -. Prima che entri in servizio la nuova rete occorre, dunque, che gli utenti delle abitazioni delle strade interessate ai lavori si assicurino che il tratto di tubazione che fuoriesce dalle abitazioni sino alla condotta sia in buono stato di conservazione. Questa è una condizione essenziale per procedere al distacco del vecchio allaccio ed al collegamento al nuovo allaccio idrico. In caso contrario occorre che i cittadini provvedano alla sostituzione dei tratti di condotta di propria competenza con tubi in polietilene dello stesso diametro di quella esistente. La mancata sostituzione comporterà l’interruzione del servizio idrico nel momento in cui sarà disattivata la vecchia rete ed entrerà in funzione il nuovo acquedotto”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31