Acqua - Soddisfazione del Sindaco Barberio e del Presidente della Provincia Diana per gli interventi decisi dall'Autorità d'ambito

Agli Organi di stampa   Oristano, 11 agosto 2004   Il Presidente della Provincia Mario Diana e il Sindaco di Oristano Antonio Barberio manifestano vivissima

11 agosto 2004

Agli Organi di stampa

Oristano, 11 agosto 2004

Il Presidente della Provincia Mario Diana e il Sindaco di Oristano Antonio Barberio manifestano vivissima soddisfazione per l’ampio ventaglio di provvedimenti varati dall’Autorità d’Ambito a favore della Città Capoluogo e dei Comuni della Provincia di Oristano.

Il «Programma Operativo Triennale» per le Annualità 2004 – 2006 si compone di uno o più progetti, ciascuno dei quali – una volta accertati qualità e quantità del finanziamento – potranno essere monitorati in base ad una serie di parametri dai quali si potrà evincere la data d’avvio delle opere, la tipologia del soggetto appaltante, lo status quo progettuale delle stesse, oltre all’importo, alla qualità e alla dislocazione esatta di ogni specifico intervento finanziato col concorso dell’Autorità d’Ambito della Sardegna. Ad ognuna delle iniziative programmate – sostengono il Sindaco Barberio e il Presidente Diana – è assegnato un Numero di Progetto Unico e ciascuna di esse si differenzia per l’obiettivo che s’intende perseguire nel realizzarla: economicità nelle gestione delle risorse idriche; più efficienza della rete potabile; recupero delle fonti sotterranee; adeguamento tecnologico degli impianti e così via.

Al Comune di Oristano – spiega il Sindaco Antonio Barberio -   sono riservati ben quattro distinti interventi riguardanti i Depuratori consortili del Nucleo Industriale; la realizzazione del potabilizzatore Tirso – Mandrainas; l’adeguamento del servizio idrico, attraverso la condotta per la zona costiera e l’allacciamento con l’impianto di Silì; la messa in efficienza delle rete idrica urbana.

Queste iniziative – prosegue Barberio - prevedono un finanziamento complessivo davvero cospicuo, pari cioè a circa 18 milioni e mezzo di Euro, tra prima e seconda annualità, un terzo dei quali destinato alla rete potabile che serve il Capoluogo.

«Sono invece oltre cento gli interventi che l’Autorità d’Ambito finanzierà nel resto della Provincia di Oristano e – spiega il Presidente Diana – essi sono dislocati pressoché uniformemente sull’intero territorio, anzitutto con l’obiettivo di varare un’ampia modernizzazione di così fondamentali servizi a cominciare dalla realizzazione dei depuratori singoli dei parecchi Comuni, ancora sprovvisti. Tra gli altri, Aidomaggiore, Arborea, Asuni, Cuglieri, Samugheo, San Leonardo, Siamaggiore (Pardu Nou ), Tramata, Usellus , Villanova Trusched u».

«Ben sei interventi – precisa Mario Diana – andranno a riguardare i depuratori consortili collocati nei Comuni di Cabras (Is Arutas); Cuglieri (Santa Caterina); Marrubiu (Sant’Anna); Siamanna; Soddì (Zuri) ma non meno importante è l’impegno progettuale e finanziario che interessa le risorse sotterranee. Di esse – chiarisce il Presidente della Provincia - è previsto il monitoraggio, la tutela, il recupero e l’utilizzo, nel rispetto del decreto 152/99, con uno sforzo complessivo pari ad oltre 1.400.000 Euro».

«Non mancano infine numerosi altri interventi, spalmati nel cronogramma triennale, grazie ai quali»   termina il Comunicato «saranno finalmente potenziati e aggiornati tecnologicamente le reti civiche e i serbatoi di circa quaranta Comuni della stessa Provincia di Oristano».

Sindaco e Presidente della Provincia hanno infine reso noto che, come negli altri Capoluoghi, anche ad Oristano si terrà un Incontro illustrativo sul programma operativo triennale dell’Autorità, per illustrarne in dettaglio progetti ed obiettivi.